Da Londra un nuovo assistant professor per il Dipartimento di economia

Da Londra un nuovo assistant professor per il Dipartimento di economia

JOSEPH SIMON GOERLACH, STUDIOSO DI ECONOMIA E MIGRAZIONI, DA SETTEMBRE INSEGNA MICROECONOMIA ALLA BOCCONI

Con il nuovo anno accademico il Dipartimento di Economia si è arricchito di un nuovo elemento, Joseph-Simon Görlach, direttamente dal Regno Unito. Il docente, che alla Bocconi ricopre il ruolo di assistant professor, è stato per gli ultimi sei anni ricercatore al Centre for Research and Analysis of Migration a Londra, dove nel frattempo lavorava al suo Ph.D, presso l’University College (UCL). “Una delle ragioni per cui ho scelto la Bocconi è il suo gruppo di ricerca che si occupa di economia dello sviluppo e del lavoro”, spiega, “e poi, venendo da un luogo dal paesaggio pianeggiante come il Regno Unito, non mi dispiace l’idea di avere le Alpi a portata di mano”.

“Prima del dottorato mi sono laureato in Economia internazionale con una specializzazione sul Medio Oriente all’Università di Tübingen, in Germania”, continua il docente tedesco. Questa specializzazione lo ha portato a passare diverso tempo all’estero, a Damasco, Tel Aviv, Doha e il Cairo (tra gli altri) per corsi di lingua o internship.

Gli interessi accademici di Görlach si sono col tempo spostati verso il tema delle migrazioni internazionali. “Ho lavorato molto sui diversi modelli delle migrazioni internazionali”, chiarisce, “i miei interessi inoltre si estendono all’economia del lavoro e più in generale alla demografia”.

di Benedetta Ciotto

Tutte le News
  • MINTS, nasce un'unita' di ricerca sull'innovazione monetaria

L'unita' di ricerca e un osservatorio saranno lanciati mercoledi' 18 dicembre, con il convegno The Future of Money, che analizzera' le implicazioni dell'innovazione sulle banche centrali e le loro politiche monetarie