Kelly Xing Chen in Bocconi. Per insegnare Corporate Governance

Kelly Xing Chen in Bocconi. Per insegnare Corporate Governance

UNA STUDIOSA DELLE PROSPETTIVE SOCIOLOGICHE E COMPORTAMENTALI DELLA CORPORATE GOVERNANCE NEI DIVERSI CONTESTI ISTITUZIONALI PER IL DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E TECNOLOGIA

Insegna Economia aziendale e gestione delle imprese e Corporate social responsibility and ethics in business Kelly Chen, la nuova assistant professor del Dipartimento di Management e Tecnologia, arrivata a settembre 2016. “So di trovare all’interno del Dipartimento un gruppo di ricercatori competenti e specializzati in diverse aree, il che mi offrirà varie opportunità di collaborazione”, dice.

La ricerca della nuova assistant professor si concentra sulle prospettive sociologiche e comportamentali della corporate governance nei diversi contesti istituzionali. “In particolare mi interesso di consigli di amministrazione, governance dei media e proprietà aziendale”, precisa Chen, che ha ottenuto un PhD alla Chinese University di Hong Kong, con una specializzazione in management strategico e business internazionale. Dopo il dottorato ha proseguito nella sua ricerca in tema di corporate governance alla Northeastern University di Boston. Ha inoltre insegnato management alla Chinese University di Hong Kong e lavorato come research fellow alla City University, sempre a Hong Kong.

Chen ha sempre desiderato insegnare, ma il momento preciso in cui ha capito che avrebbe intrapreso la carriera accademica è stato durante uno stage negli anni della laurea triennale: “Ho iniziato a chiedermi il perché di molte cose, per esempio perché le aziende compiono determinate scelte strategiche e perché puntano a incrementare il proprio valore azionario. La ricerca è stata la mia risposta”, racconta. “Il trasferimento a Milano è un’opportunità per imparare. Le differenze culturali mi affascinano non solo nel campo della ricerca, ma anche nella vita di tutti giorni. Spero che la mia ricerca possa aiutare a comprendere gli interessanti fenomeni di governance e ad apprezzare la diversità nei vari contesti istituzionali”.

di Benedetta Ciotto

Tutte le News
  • I temi di frontiera del diritto privato

In occasione del ventennale del CLMG, una serie di seminari si occupera' di digital transformation e Brexit

• Grandi studiosi di finanza alla Bocconi per la conference New Frontiers in Banking

Le differenze tra i sistemi americano ed europeo e i nuovi rischi per le banche tra i temi dell'evento, in collaborazione con The Review of Financial Studies. Keynote speech di Gary Gorton

Maggio 2019

• A New Engel on Price Index and Welfare Estimation
    Development Labor Political Economy - DLPE

David Atkin (MIT) Paper

Aula Seminari 5.e4.sr04 - Via Roentgen 1

• Why are firms with more managerial ownership worth less?

Ruediger Fahlenbrach, EPFL Lausanne

Sala riunioni 2.e4.sr03 - Via Roentgen, 1