Nenad Kos e l'aspirazione di spiegare i comportamenti con l'economia
PERSONE |

Nenad Kos e l'aspirazione di spiegare i comportamenti con l'economia

PROFESSORE ASSOCIATO DI ECONOMIA, LO STUDIOSO SLOVENO SI OCCUPA DI FUNZIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI ECONOMICHE

La sua aspirazione da dottorando era modellare in termini economici il comportamento umano. In fin dei conti, è quel che Nenad Kos, professore associato al Dipartimento di Economia, fa presso la Bocconi, dove si occupa del funzionamento delle istituzioni economiche. Cresciuto in una piccola città slovena chiamata Gornja Radgona, dopo la laurea in Economia a Lubiana ha presentato la domanda per il Ph.D. in Economia alla Northwestern University di Evanston, Illinois. Dal 2008 è membro della faculty Bocconi.
 
Parte del lavoro di ricerca di Nenad Kos è dedicato alle acquisizioni d’azienda. Nel paper Information in tender offers with a large shareholder (con Mehmet Ekmekci, Econometrica, 2016, doi: 10.3982/ECTA11059) ha sviluppato un modello di acquisizione aziendale che tiene conto della presenza di grandi e piccoli azionisti. In particolare, si è dedicato allo studio dell’interazione fra dispersione dell’azionariato e asimmetria informativa, giungendo a una conclusione inattesa: “Lo scalatore può trarre profitto quando le informazioni sul valore delle azioni post-acquisizione sono disperse e quando il principale azionista possiede una quota sufficientemente grande”.
 
Kos ha studiato anche la progettazione di meccanismi ambigui nel paper The design of ambiguous mechanisms (con Alfredo Di Tillio e Matthias Messner, The Review of Economic Studies, di prossima pubblicazione, doi: 10.1093/restud/rdw051). Lo studio unisce modelli di avversione all’ambiguità e teoria del mechanism design. Immaginiamo che un venditore voglia vendere un oggetto a un singolo acquirente. Affrontare un acquirente avverso all’ambiguità è arduo: le persone tendono a rigettare le alternative quando non hanno a disposizione le informazioni necessarie per sviluppare una convinzione circa le conseguenze delle proprie azioni. Eppure, afferma la ricerca in modo controintuitivo, “si può trarre vantaggio dalla scelta di non rivelare alcune informazioni progettando ciò che chiamiamo un meccanismo ambiguo. Si tratta di un meccanismo in cui alcune caratteristiche sono nascoste in modo tale che l’acquirente non conosca l’effetto delle proprie scelte”. La ricerca ha ricadute in ambiti come il commercio bilaterale, la tassazione e le aste.
 
Più di recente, Kos si è dedicato al tema della contrattazione in una ricerca condotta con Sarah Auster del Dipartimento di Scienze delle Decisioni della Bocconi e Salvatore Piccolo dell’Università di Bergamo. Lo studio riguarda i contesti in cui gli agenti investono sulla negoziazione informandosi sui metodi di contrattazione oppure utilizzando un intermediario. È il caso, quest’ultimo, degli avvocati divorzisti o degli agenti immobiliari coinvolti nell’acquisto di una casa. “Abbiamo sviluppato un modello per verificare le conseguenze sulla contrattazione dell’assunzione di questi agenti”.

di Claudio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

    NICHOLAS RYDER - Cardiff University

    Room 1-C3-01, Via Roentgen 1

  • Clare Balboni - Firm Adaptation in Production Networks: Evidence from Extreme Weather Events in Pakistan

    CLARE BALBONI - LSE

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1