Millesettecento accademici e professionisti dell'accounting alla Bocconi per EAA 2018
NEWS |

IL CONGRESSO ANNUALE DELLA EUROPEAN ACCOUNTING ASSOCIATION, ORGANIZZATO DAL DIPARTIMENTO DI ACCOUNTING DELLA BOCCONI, PRENDERA' IL VIA MERCOLEDI' 30 MAGGIO

Millesettecento studiosi e professionisti, per un totale di 1.089 presentazioni di paper, parteciperanno al 41° Congresso annuale dell'European Accounting Association, che si terrà presso l'Università Bocconi dal 30 maggio al 1° giugno 2018. "Abbiamo chiuso le iscrizioni molto tempo fa perché avevamo esaurito la capienza degli spazi", dice Annalisa Prencipe, professore ordinario di accounting alla Bocconi e membro del Comitato organizzatore locale. Il Congresso celebra il 40° anniversario dell'Associazione, che si è costituita durante il primo congresso.

"L'organizzazione del Congresso è iniziata quattro anni fa", dice Prencipe, "e ha coinvolto molti membri del Dipartimento di Accounting. Molti di noi fanno parte del Comitato organizzatore, presiedono importanti sessioni e presentano i propri paper".

"Anche se la maggior parte dei partecipanti saranno studiosi, parteciperanno anche numerosi professionisti, tra cui i massimi esponenti delle agenzie internazionali di standard-setting e delle associazioni professionali", afferma Angelo Ditillo, professore associato di accounting alla Bocconi. Tra i 55 paesi i cui studiosi presenteranno paper al Congresso il più rappresentato è la Germania, con 131 presentazioni, seguita dagli Stati Uniti con 128, dal Regno Unito con 115, dall'Australia con 90, dalla Spagna con 58 e dall'Italia con 57.

"Recentemente, il capo di un importante organismo professionale europeo di revisione contabile ha affermato che uno dei problemi che revisori e contabili si trovano ad affrontare è che stanno ancora utilizzando tecniche del XX secolo, anche se siamo nel XXI secolo, caratterizzato da molte innovazioni. Personalmente spero che uno dei ruoli principali del congresso sia quello di evidenziare come i docenti di accounting possano innovare insegnamento e ricerca per formare i contabili e i revisori alle nuove tecniche del XXI secolo", afferma Miles Gietzmann, chair della conferenza.

Saranno discussi tutti gli attuali temi di ricerca in materia di accounting, compresi i temi emergenti dei big data e dell’integrated reporting.

"I dati crescono più velocemente che mai e negli ultimi due anni sono stati creati più dati che nella storia dell'umanità. I big data rappresentano una sfida per la professione contabile e promuovono l'innovazione nella ricerca e nella pratica della disciplina", afferma Gabriel Pereira Pundrich, assistant professor di accounting alla Bocconi e coordinatore del Big Data Symposium all'EAA 2018.

"L'integrated reporting rappresenta il più recente tentativo internazionale di collegare le performance finanziarie e non finanziarie di un'azienda in un unico documento, per superare gli inconvenienti dell'attuale reporting aziendale", afferma Ariela Caglio, professore associato di accounting e coordinatrice dell'Integrated Reporting Symposium all'EAA 2018.

Nata con l'obiettivo di collegare la comunità europea degli studiosi e dei ricercatori di accounting e di fornire una piattaforma per una più ampia diffusione della ricerca europea di accounting, l’EAA pubblica due delle principali riviste del settore: European Accounting Review e Accounting in Europe.

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award

• Riconoscimento per Graziella Romeo