Le tecnologie che cambiano il marketing
NEWS |

Le tecnologie che cambiano il marketing

L'UNIVERSITA' BOCCONI OSPITA LA JAMS THOUGHT LEADERS' CONFERENCE SULL'UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA PER CREARE VALORE PER I CONSUMATORI E LE IMPRESE

Sfruttare la tecnologia per creare valore per i consumatori e le imprese non è solo una delle principali sfide che le aziende di tutto il mondo e di tutti i settori industriali si trovano ad affrontare, ma anche il tema della Journal of the Academy of Marketing Science (JAMS) Thought Leaders' Conference, all'Università Bocconi da oggi a mercoledì 12 giugno.

Circa 68 studiosi provenienti da 45 università e 11 paesi discuteranno di come i progressi tecnologici possano essere utilizzati per fornire prodotti e servizi superiori ai clienti e di come l'innovazione digitale influenzi il comportamento dei consumatori. JAMS ha contemporaneamente lanciato una call for papers per un numero speciale su Innovating in the Digital Economy: Leveraging Technology to Create Value for Consumers and Firms, ma le due cose sono da considerarsi indipendenti. Gli autori sono stati invitati a impegnarsi in una o entrambe le attività.

Dopo l'accoglienza di oggi, la conferenza prenderà il via domani mattina con un welcome speech del direttore del Dipartimento di Marketing della Bocconi, Andrea Ordanini, e un keynote speech di Robert Meyer della Wharton University.

La conferenza è presieduta da due professori Bocconi, Paolo Guenzi e Gabriele Troilo, insieme a Francesca Sotgiu (VU Amsterdam), John Hulland (Terry College of Business University of Georgia) e Stefan Worm (BI Norwegian Business School).

Alcuni dei paper presentati alla conferenza vedono come coautori studiosi della Bocconi, tra cui due paper di Paolo Guenzi sulla trasformazione digitale delle vendite (con Johannes Habel) e su social media e vendite (con Edwin Nijssen) e uno di Gabriele Troilo (con Luigi De Luca e Dennis Herhausen) sul ritorno dell'investimento in big data.

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award

• Riconoscimento per Graziella Romeo