Esperienza di vita, scienza e passione: il progetto su populismo e salute finanziato dall'Europa
PERSONE |

Esperienza di vita, scienza e passione: il progetto su populismo e salute finanziato dall'Europa

GABOR SCHEIRING E' STATO ATTIVISTA, MEMBRO DEL PARLAMENTO UNGHERESE E MINISTRO OMBRA DELLE FINANZE PRIMA DI COMPLETARE IL SUO PHD A CAMBRIDGE. DA POSTDOC ALLA BOCCONI, HA OTTENUTO UNA MARIE CURIE FELLOWSHIP PER STUDIARE IL RAPPORTO TRA CAMBIAMENTO ECONOMICO, SALUTE PUBBLICA E POPULISMO

Gabor Scheiring, ricercatore Post-Doc al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali della Bocconi e fellow del Dondena Centre of Research on Social Dynamics and Public Policy, ritiene che la salute individuale possa essere letta come un segnale della salute delle democrazie europee. Grazie a questa idea, elaborata nel suo progetto di ricerca biennale PHASE (how is Populism and Health ASsociated in Europe), Scheiring si è aggiudicato una Horizon 2020 Marie Curie Sklodowska Individual Fellowship del valore di 180.000 euro.
 
Scheiring è nato nei primi anni '80 nella periferia industriale di Budapest, un'area colpita duramente dalla deindustrializzazione quando l'Ungheria è passata da un'economia socialista a un'economia capitalista esposta alla concorrenza globale. «Mentre i posti di lavoro andavano perduti e le persone intorno a me - compresi i miei genitori - sviluppavano malattie croniche, ho visto non solo gli individui, ma un'intera cultura crollare, e il tessuto sociale lacerarsi», dice. «Da ragazzo pensavo fosse una situazione unica, una questione personale, ma poi mi sono reso conto che coinvolgeva un'intera generazione, in tutta l'Europa dell'Est e oltre». Più tardi, a cavallo tra gli anni 2000 e i 2010, ha anche sperimentato l'emergere di movimenti populisti illiberali, alimentati dalla disillusione della gente nei confronti delle politiche dei vent'anni precedenti.
 
L'associazione tra malessere e populismo potrebbe essere bidirezionale. Da un lato, come Scheiring ha mostrato in un suo studio sull'Ungheria e l'Europa dell'Est, la deprivazione socio-economica determinata dal cambiamento economico può portare le popolazioni colpite a un peggioramento della salute e, poi, a un maggiore sostegno al populismo. Dall'altro lato, i partiti populisti, quando sono al potere, tendono a discriminare comunità già precarie e possono sostenere politiche sanitarie antiscientifiche – sule vaccinazioni, per esempio - peggiorando così la salute della popolazione.
 
Con la sua ricerca, Scheiring testerà entrambe le direzioni causali e, attraverso un caso di studio qualitativo, individuerà e analizzerà i meccanismi in gioco.
 
La sua esperienza di vita in un quartiere in fase di deindustrializzazione ha influenzato gli interessi di ricerca di Scheiring e lo ha spinto all'attivismo. Dal 2002 è stato coinvolto in movimenti sociali della sinistra verde focalizzati su questioni sociali, economiche e ambientali, mentre completava la sua formazione in economia e sociologia presso la Budapest Business School, la Central European University, e la Corvinus University.
 
Nel 2009 ha iniziato il dottorato di ricerca in Sociologia all'Università di Cambridge e l'ONG verde in cui era coinvolto si è trasformata in un partito politico, con Gabor tra i fondatori. «Non avevo nessuna intenzione di diventare un politico di professione», dice, «ma avevo investito così tante energie nel nuovo partito, che ho deciso di candidarmi e, grazie anche al sistema elettorale proporzionale allora in vigore, sono stato eletto deputato. Ho svolto il ruolo di ministro ombra delle Finanze, redigendo progetti di legge, proposte di emendamento alla politica economica e sociale e proposte di bilancio». Ha sviluppato importanti capacità organizzative e di comunicazione e ha creato la struttura di ricerca e analisi politica del partito, ma quando il suo mandato è scaduto, nel 2014, e il partito ha vissuto una scissione, Scheiring ha lasciato definitivamente la politica ed è tornato al dottorato di ricerca di Cambridge.
 
«Dubito di essere mai stato un buon politico», ammette. «Ho sempre avuto più domande che risposte e una visione di lungo termine, piuttosto che breve, che in quell’ambiente non paga». Negli anni del suo mandato, però, ha osservato in prima persona l'ascesa del populismo autoritario del partito Fidesz di Orban, che ha acceso il suo interesse scientifico per il populismo.
 
«Come scienziato, generalizzo i suggerimenti che provengono dalle mie esperienze», dice Scheiring. «Studio come il cambiamento economico, la salute pubblica e il populismo siano correlati. La mia ricerca è guidata dal desiderio di rendere il mondo un posto migliore e rimango aperto a risultati inaspettati. Le mie ipotesi sono già state messe in discussione dai dati, per esempio nella mia tesi di dottorato o nella ricerca sulla privatizzazione dei servizi idrici in Ungheria. È così che funziona la scienza».

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Maggio 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Seminari

  • NUOVE REGOLE DI GOVERNO DELLE IMPRESE E CONCORRENZA TRA ORDINAMENTI (Post-Sabbatical seminar)
    DEPARTMENT SEMINAR SERIES - SPRING 2024

    MARCO VENTORUZZO - Università Bocconi

    Room 1.C3.01

  • Simon Gilchrist - Bank Health and Local Economic Outcomes

    SIMON GILCHRIST - New York University

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1