15 Principi giuridici per affrontare la crisi da COVID19
NEWS |

15 Principi giuridici per affrontare la crisi da COVID19

PIETRO SIRENA E' TRA GLI AUTORI DEI PRINCIPI ELABORATI DALL'EUROPEAN LAW INSTITUTE

Poiché la pandemia di COVID-19 ha portato la maggior parte degli Stati a porre restrizioni senza precedenti ai nostri diritti fondamentali, è essenziale che tali restrizioni siano soggette al controllo democratico e allo stato di diritto. Per questo motivo l'European Law Institute ha redatto una serie di 15 “ELI Principles for the COVID-19 Crisis”, che affrontano alcune delle principali questioni che emergono in relazione alla crisi e offrono una guida alle risposte post-crisi per gli Stati e gli altri responsabili politici.

In qualità di membro del Comitato Esecutivo di ELI, Pietro Sirena, professore ordinario di Diritto Privato e direttore della Scuola di Giurisprudenza Bocconi, ha partecipato al processo di redazione.

Uno dei temi più dibattuti in Europa in questi giorni è il ruolo delle tecnologie di tracciamento, che possono limitare le libertà personali. “Il relativo principio ELI”, dice Sirena, “suggerisce che tali tecnologie, in nome dell'interesse pubblico e della tutela della salute, potrebbero essere adottate e rese obbligatorie, indipendentemente dalla volontà individuale, ma a condizioni rigorose: sarebbe necessario un atto parlamentare, i dati dovrebbero essere raccolti e aggregati in forma anonima e, al termine dell'emergenza, i dati dovrebbero essere cancellati o resi disponibili solo per motivi di ricerca”. I membri del Comitato Esecutivo dell'ELI ritengono inoltre che, in questo come in tutti gli altri casi, un approccio paneuropeo sarebbe più vantaggioso rispetto alla concorrenza normativa tra autorità nazionali.

Per quanto riguarda i contratti e le obbligazioni, il punto principale è la possibilità di rinegoziare i contratti e di ritardare i pagamenti. “Quando l'oggetto del contratto diventa impossibile”, dice Sirena, “il risarcimento del danno per inadempienza non dovrebbe essere richiesto. In altri casi, dovrebbe prevalere la continuità del contratto, con possibili rinegoziazioni dei contratti divenuti troppo onerosi”.

Inoltre, i Principi ELI prevedono che i medici non possano essere ritenuti responsabili per gli eventi avversi relativi al COVID-19, salvo in caso di grave negligenza; la responsabilità dello Stato dovrebbe invece rimanere intatta.

ELI è un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro creata per avviare, condurre e facilitare la ricerca, formulare raccomandazioni e fornire una guida pratica nel campo dello sviluppo giurisprudenziale europeo. L'organizzazione conta 1.400 membri (professionisti, accademici, politici e funzionari) e un centinaio di istituzioni di 60 paesi.

I 15 Principi sono stati recentemente discussi in un webinar che potete vedere CLICCANDO QUI.

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award

• Riconoscimento per Graziella Romeo