Due premi Leonardo Da Vinci a studiosi Bocconi
PERSONE |

Due premi Leonardo Da Vinci a studiosi Bocconi

IL PROGRAMMA VUOLE VALORIZZARE L'ALTA FORMAZIONE E LA RICERCA ITALIANA ALL'ESTERO. DOVEV LAVIE HA OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO PER LA PROMOZIONE DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL'ACCADEMIA ITALIANA, DANIELE DURANTE PER UNO STUDIO

Aggiudicandosi due finanziamenti nell’ambito del bando “Leonardo Da Vinci” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Bocconi conferma il suo contributo alla “promozione all’estero della formazione superiore italiana”.
 
Dovev Lavie, ordinario del Dipartimento di Management e Tecnologia, ha ottenuto un finanziamento alla sua attività di visiting professor presso il Technion, un prestigioso istituto di tecnologia di Haifa, in Israele. Il Ministero vuole, infatti, favorire contatti strutturati con centri di eccellenza della formazione superiore e della ricerca internazionali.
 
Daniele Durante, assistant professor del Dipartimento di Scienze delle Decisioni e affiliato al Bocconi Institute for Data Science and Analytics (BIDSA), ha ricevuto la Medaglia Leonardo Da Vinci, che va a premiare i migliori elaborati scientifici di giovani ricercatori. Il suo articolo “Bayesian Inference and Testing of Group Differences in Brain Networks” (con David Dunson, Duke University), pubblicato su Bayesian Analysis, offre un ottimo esempio di cosa sia la Data Science, poiché mette in mostra la crescente sinergia tra la Statistica e le nuove tecnologie, che producono dati sempre più complessi come ad esempio le immagini dettagliate delle connessioni tra le diverse regioni del cervello umano. Il modello sviluppato nell’articolo consente di far luce sulle relazioni tra la struttura di tali connessioni e fenomeni come la creatività, l’intelligenza o il declino cognitivo. “Questo contributo fa parte di un più ampio filone di ricerca in cui cerco di rispondere tramite lo sviluppo di metodi e modelli statistici innovativi ai problemi applicati e computazionali sottostanti i molti dati complessi offerti oggi dai vari campi del sapere”, commenta Durante.

di Fabio Todesco

News

Tutte le News
  • Quanto valgono le scelte dei singoli

    Paolo Pin individua alcuni meccanismi sociali che pregiudicano o rendono efficaci le politiche di contenimento  

  • L'importanza di un servizio sanitario nazionale forte

    Eduardo Missoni e un team di alumni hanno studiato come i sistemi sanitari hanno affrontato l'emergenza COVID  

Seminari

  Settembre 2020  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        

Seminari      

Tutti i Seminari
  • Lighthouse in the Dark: Information in Private Lending

    Shasha Li, Università Bocconi BROWN BAG SEMINAR

    Sala riunioni AS02 - Via Roentgen, 1

  • Enhancing the Composition of Digital Content along the Customer Journey

    Daniela Schmitt, The Wharton School, University of Pennsylvania Seminario Job Market Per informazioni contattare dip.mkt@unibocconi.it

    Webinar