Genere e mercato del lavoro ai tempi del COVID
NEWS |

Genere e mercato del lavoro ai tempi del COVID

PAOLA PROFETA E ALESSANDRA CASARICO, IN DUE STUDI DISTINTI, SUGGERISCONO CHE GLI EFFETTI PIU' DANNOSI RIGUARDINO LE DONNE

Le crisi economiche del passato indicano che le recessioni hanno spesso un impatto maggiore sui settori a predominanza maschile. Ma il lockdown per il Covid-19 potrebbe finire per avere un effetto maggiore sull'occupazione femminile rispetto a quella maschile, secondo due studi separati del COVID Crisis Lab.

"Women's Work, Housework and Childcare, before and during Covid-19" (2020, CEPR Covid Economics 28: 70-90) è stato realizzato da Daniela Del Boca, Maria Cristina Rossi e Noemi Oggero (presso il Collegio Carlo Alberto & Università di Torino) e Paola Profeta (Università Bocconi & Dondena) utilizzando i dati di un'indagine dell'aprile 2020 su un campione rappresentativo di circa 1.000 donne italiane. Lo studio analizza congiuntamente l'effetto dell'emergenza sull'organizzazione del lavoro, sui lavori domestici e sulla cura dei figli delle coppie in cui entrambi i partner lavorano. I risultati mostrano che la maggior parte del carico di lavoro aggiuntivo per le faccende domestiche ricade sulle donne, mentre le attività di cura dei figli sono più equamente condivise all'interno della coppia. In una famiglia in cui entrambi i partner lavoravano da casa, il 65% delle donne ha aumentato il carico di lavoro domestico, mentre solo il 40% degli uomini lo ha fatto. In termini di assistenza all'infanzia, l'aumento per gli uomini è salito al 60%.

"Se consideriamo che il COVID ha aumentato il lavoro extra per la famiglia in termini di lavori domestici e di cura dei bambini e che la maggior parte di esso è ricaduto sulle donne, abbiamo un rischio molto alto che la partecipazione femminile al lavoro possa diminuire, e questo è un grosso problema, perché è già abbastanza basso in Italia", ha detto Profeta, professoressa Associata di Economia Pubblica, e coordinatrice della Dondena Gender Initiative. Secondo il Global Gender Gap Report 2020, l'Italia si colloca al 76° posto su 153 Paesi in termini di uguaglianza di genere.

In "The Gendered Effects of Covid", Alessandra Casarico, professoressa associata di Economia Pubblica, e Salvatore Lattanzio (Università di Cambridge) hanno due obiettivi: valutare come le chiusure di imprese abbiano un impatto sulle occupazioni femminili ed esaminare come le politiche pubbliche riescano a mediare gli effetti dell'emergenza sul lavoro delle donne. Questo studio è ancora in corso, anche se suggerisce che l'impatto è maggiore per le lavoratrici, perché un numero maggiore di loro è impiegato in settori che sono stati più duramente colpiti dalla chiusura e che si sono aperti in seguito, quando le restrizioni hanno iniziato ad essere revocate, dice Casarico.

“La cosa sorprendente è che uomini e donne sono ugualmente coinvolti nei settori essenziali che non sono mai stati bloccati, ma il 72% di coloro che tornano al lavoro per primi sono uomini”, ha detto Casarico, che è anche membro del Dondena Research Center of Social Dynamics and Public Policy. Inoltre, sono le giovani donne sotto i 30 anni ad essere state tenute fuori dal mercato del lavoro più a lungo, con conseguenze potenzialmente negative sulle loro prospettive di carriera.

di Jennifer Clark

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award