Resilienza nelle catene di valore globale dopo il COVID19: le forniture mediche
NEWS |

Resilienza nelle catene di valore globale dopo il COVID19: le forniture mediche

UNA RICERCA DI TORBEN PEDERSEN DIMOSTRA CHE LE MASCHERINE E I GUANTI CONTINUERANNO AD ESSERE PRODOTTI NEI PAESI A BASSO COSTO, PER I PRODOTTI PIU' COMPLESSI COME VACCINI E VENTILATORI QUALCOSA POTREBBE CAMBIARE

Le catene di valore globale aiutano le aziende ad ottenere efficienza attraverso la delocalizzazione e la produzione just-in-time, e hanno diffuso la prosperità agli angoli più remoti del mondo. La pandemia di COVID-19 ha dimostrato che sono anche più vulnerabili di quanto pensassimo. L’ottenimento di più resilienza nelle catene del valore globale sarà un punto focale per le aziende e per gli studi di management in futuro, afferma Torben Pedersen, che ha recentemente lavorato sulla questione con Gary Gereffi alla Duke University e Pavida Pananond della Thammasat Business School.

“Ciò che sta diventando ovvio è che turbolenze come questa stanno diventando sempre più frequenti”, dice Pedersen, professore ordinario del Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi, citando come esempi recenti tsunami, incendi, terrorismo, guerre commerciali e crisi finanziarie. “Se queste perturbazioni si verificano una volta ogni vent'anni, il costo è sopportabile, se però iniziano a verificarsi ogni quattro anni, dobbiamo ripensare le nostre filiere globali”.

Pedersen dice che lui e i suoi coautori hanno scelto quattro forniture mediche come casi (mascherine, guanti, ventilatori e vaccini) per ottenere una comprensione più sofisticata di come le catene di valore differiscano l'una dall'altra e trovare il modo di renderle più resistenti. Per articoli a basso costo e ad alto volume come mascherine e guanti, una filiera globale “è ancora il modo più efficiente di organizzare la fornitura, soprattutto quando gli ospedali e i distributori di prodotti medicali, che sono i principali clienti di questi prodotti, spingono per prezzi bassi, scorte minime e acquisti just-in-time”, si legge nello studio. La carenza di questi articoli durante la pandemia è stata un fallimento della politica piuttosto che del mercato, e queste catene di valore probabilmente torneranno alla loro forma pre-pandemica.

I vaccini e i ventilatori sono un'altra storia. Più sofisticata è la catena del valore globale, più è vulnerabile. Date le particolari competenze necessarie per la loro produzione, le aziende della catena non possono essere facilmente sostituite. Costruire catene di fornitura ottimizzate per la resilienza piuttosto che per l'efficienza economica è un progetto a lungo termine che prevede la rilocalizzazione della produzione quando i fornitori locali diventano disponibili, e la costruzione di capacità extra per i fornitori chiave della catena. E il ruolo dello Stato è sicuramente un fattore chiave nella loro riconfigurazione.

“Questo non significa che dobbiamo fermare la globalizzazione", dice. "Le aziende devono costruire lentamente più produzione regionale, più scorte e più flessibilità nelle loro catene di fornitura”.

di Jennifer Clark

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award