Un finanziamento americano a Giulia Giupponi
PERSONE |

Un finanziamento americano a Giulia Giupponi

L'ASSISTANT PROFESSOR DELLA BOCCONI HA OTTENUTO UN SANDELL GRANT DAL CENTER FOR RETIREMENT RESEARCH DEL BOSTON COLLEGE PER STUDIARE L'EFFETTO DEI CAMBIAMENTI DELLA RICCHEZZA PENSIONISTICA SULL'OFFERTA DI LAVORO FEMMINILE

Giulia Giupponi, assistant professor del Dipartimento di Scienze sociali e politiche della Bocconi, ha ricevuto uno Steven H. Sandell Grant del valore di 45.000 dollari dal Center for Retirement Research del Boston College per sviluppare il suo progetto “The Effect of Pension Wealth on Female Labor Supply before Retirement: Evidence from Germany”.
 
“Il progetto fa leva su una riforma pensionistica tedesca che ha cambiato la generosità dei contributi pensionistici accreditati ai genitori - soprattutto alle madri - per il tempo trascorso ad allevare i figli”, spiega Giupponi. Da luglio 2014, i genitori di bambini nati prima dell’1 gennaio 1992 hanno visto i loro benefici pensionistici aumentare di 336 euro all'anno per figlio, mentre i contributi pensionistici dei genitori di bambini nati il 1° gennaio 1992 o dopo tale data sono rimasti invariati.
 
La riforma crea un aumento permanente del valore attuale scontato della ricchezza pensionistica che può essere stimato tra i 3.000 e i 4.800 euro per bambino – una cifra considerevole rispetto a esperimenti simili documentati in letteratura. Confrontando l'offerta di lavoro prima del pensionamento delle donne che hanno avuto figli subito prima e subito dopo l’1 gennaio 1992, Giupponi sarà in grado di stimare l'effetto di un tale aumento di ricchezza sull'offerta di lavoro.
 
“Stimare gli effetti della ricchezza pensionistica”, dice Giupponi, “è utile per informare i modelli di valutazione delle politiche e le proiezioni a lungo termine, in un momento in cui le tendenze demografiche hanno aumentato l'offerta potenziale di lavoro degli anziani - le donne in particolare - e la sua importanza macroeconomica, ma stanno anche facendo pressione sulla sostenibilità finanziaria dei programmi pubblici di sostegno agli anziani”.
 
Il Center for Retirement Research del Boston College è stato istituito nel 1998 grazie a una sovvenzione della Social Security Administration. La missione del Centro è quella di produrre ricerca di ottimo livello e creare un forte legame tra la comunità accademica e i decisori politici nei settori pubblico e privato su una questione di importanza critica.
 

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

    NICHOLAS RYDER - Cardiff University

    Room 1-C3-01, Via Roentgen 1

  • Clare Balboni - Firm Adaptation in Production Networks: Evidence from Extreme Weather Events in Pakistan

    CLARE BALBONI - LSE

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1