Oreste Pollicino vince il Senior Scholar Prize

Oreste Pollicino vince il Senior Scholar Prize

IL PROFESSORE DI DIRITTO E IL COAUTORE ALESSANDRO MORELLI SONO STATI PREMIATI PER UN ARTICOLO SUL VALORE DELLE METAFORE NEL DIRITTO

Oreste Pollicino, professore ordinario al Dipartimento di Giurisprudenza della Bocconi, e Alessandro Morelli, professore ordinario all'Università degli Studi di Messina, hanno ricevuto il prestigioso Senior Scholar Prize dell'American Society of Comparative Law per il loro articolo Metaphors, Judicial Frames and Fundamental Right in Cyberspace, pubblicato sulla rivista di fascia alta The American Journal of Comparative Law.

I professori Pollicino e Morelli sono i primi italiani a ricevere questo premio.

"Questo articolo evidenzia l'importanza della metafora nel diritto costituzionale e in particolare nel diritto digitale", secondo il professor Pollicino. "La metafora non ha solo un valore accessorio, ma anche costitutivo nel linguaggio e nel diritto. Pertanto, dobbiamo stare attenti a maneggiare le metafore con cura perché possono avere implicazioni sulle opzioni di policy making nei diversi sistemi giuridici." CLICCA qui per una breve storia dell'articolo.

L'American Society of Comparative Law (ASCL) è la principale organizzazione che promuove lo studio del diritto comparato. La ASCL è stata fondata nel 1951 con lo scopo di "promuovere lo studio comparato del diritto e la comprensione dei sistemi giuridici stranieri; stabilire, mantenere e pubblicare senza profitto una rivista di diritto comparato; e provvedere alla ricerca e alla pubblicazione senza profitto di scritti, libri, documenti e opuscoli relativi al diritto comparato, straniero o privato internazionale".

I premi dell'ASCL riconoscono pubblicazioni eccezionali e altri contributi di studiosi di diritto comparato. In particolare, il Senior Scholar Prize viene assegnato per il miglior articolo scientifico pubblicato in un recente volume dell'American Journal of Comparative Law.

di Weiwei Chen

• Grazie all'economia circolare, tra quattro anni i bus elettrici converranno anche economicamente

Uno studio del GREEN Bocconi con la collaborazione di ENEL Foundation rivisita i calcoli di convenienza, tenendo conto dei ricavi possibili grazie al collegamento delle batterie alla rete elettrica e alla loro seconda vita

• Due decenni di storia della Banca Centrale Europea