Un abbraccio a Francesco Daveri

Un abbraccio a Francesco Daveri

LA COMUNITA' BOCCONIANA RICORDA L'ECONOMISTA E ALUMNUS CHE DAL 2017 HA GUIDATO L'MBA DI SDA BOCCONI PER QUATTRO EDIZIONI

Studente, alumnus, professore: Francesco Daveri, scomparso ieri sera, era un punto di riferimento per l’intera comunità bocconiana.

“Oltre a essere un ottimo ricercatore Francesco è stato un economista appassionato e curioso sempre pronto ad accettare nuove sfide professionali, compresa quella di essere il primo economista a dirigere un Mba”, ricorda Gianmario Verona, rettore della Bocconi. “Ci mancherà come ricercatore e professore ma ci mancherà soprattutto il garbo e l’ironia  con cui affrontava anche le  sfide più complesse. Attento osservatore dei fenomeni macroeconomici aveva il dono di saper spiegare e far comprendere a tutti la complessità della realtà che viviamo”.

Francesco ha conseguito la Laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi, un M.Sc. in Development Economics presso l’Università di Oxford e un Dottorato in Economia Politica presso l’Università di Pavia. È stato ricercatore presso l’Università di Brescia, professore associato e quindi ordinario di Politica Economica a Parma e infine alla Cattolica di Piacenza. In Bocconi è tornato nel 2017 come professor of practice presso SDA Bocconi School of Management e direttore del programma Full-Time Mba.

“Con grande coraggio aveva abbracciato la sfida di essere il primo Professor of Macroeconomics Practice della SDA Bocconi», ricorda Giuseppe Soda, dean di SDA Bocconi. La nostra comunità perde un amico carissimo, un docente appassionato e amato dagli studenti, un intellettuale eclettico ma, soprattutto, una persona buona e generosa, capace di trasmettere entusiasmo e una visione positiva della vita.  Ricorderemo per sempre la sua grande umanità, la sua visione libera, il suo amore per l’insegnamento e l’economia, la sua integrità”.

Francesco Daveri ha svolto attività di consulenza, di ricerca e di coordinamento della ricerca presso la Banca mondiale a Washington e presso la Commissione europea a Bruxelles.

di Barbara Orlando

• L'innovazione e' nel DNA di ICRIOS

ICRIOS, centro di ricerca, guidato da Stefano Breschi si conferma leader sui temi della tecnologia e dello sviluppo. E fa il pieno di riconoscimenti europei, compreso un ERC Advanced Grant

• Una chiamata alla partecipazione politica femminile

Le donne africane tendono ad avere atteggiamenti piu' positivi verso la partecipazione femminile alla politica se possiedono un telefono cellulare, mentre la resistenza degli uomini e' piu' difficile da superare, secondo uno studio di Carlotta Varriale et al.

Gennaio 2022

• Trading Non-Tradables: The Implications of Europe's Job Posting Policy

Mathilde Muñoz (Paris School of Economics)

• Do Health Risks Shape Firm Boundaries