A Guido Tabellini il Premio De Sanctis per le scienze economiche

A Guido Tabellini il Premio De Sanctis per le scienze economiche

L'ECONOMISTA ED EX RETTORE DELLA BOCCONI HA VINTO LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO, INSIEME A RAFFAELLA SADUN

Per la prima volta, la Fondazione De Sanctis ha deciso di assegnare uno dei suoi premi annuali alle eccellenze nell’ambito delle scienze economiche. Uno dei due accademici insigniti in questa prima edizione è Guido Tabellini, Intesa Sanpaolo Chair in Political Economics alla Bocconi e già rettore dell'Università tra il 2008 e il 2012. A lui si affianca Raffaella Sadun, docente alla Harvard Business School.

La cerimonia di consegna, presentata da Corrado Augias, è stata introdotta dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco.

A Tabellini, definito dalla giuria del premio “un gigante dell’economia”, anche per avere fondato il campo della political economy, viene riconosciuto nella motivazione il merito di “individuare le questioni rilevanti ben prima che la loro rilevanza diventi evidente”, e di avere dato un contributo significativo al bene pubblico.” Lo stesso presidente della giuria, Carlo Cottarelli, si è detto “onorato di aver presieduto la prima giuria del premio che va a due eccellenze assolute del nostro mondo accademico”.

di Andrea Costa

• Un nuovo episodio del podcast Bocconi sulla cybersecurity

Si parla del significato di cyberwar e di quali minacce corrono le diverse regioni del mondo

• Economia di guerra in Ucraina