A Donato Masciandaro un Premio per la Cultura Mediterranea
PERSONE |

A Donato Masciandaro un Premio per la Cultura Mediterranea

IL RICONOSCIMENTO DELLA FONDAZIONE CARICAL HA L'OBIETTIVO DI FAVORIRE IL DIALOGO E LA COMPRENSIONE DELLE CULTURE MEDITERRANEE, ANCHE NELLE LORO IMPLICAZIONI DI ATTUALITA'

Donato Masciandaro, Intesa Sanpaolo Chair in Economics of Financial Regulation alla Bocconi e membro del Dipartimento di economia, è stato premiato nella Sezione Speciale del Premio per la Cultura Mediterranea, assegnata dalla Fondazione Carical, per la sua carriera basata su attività di ricerca e didattica incentrate su diversi filoni, tra cui: politica monetaria, supervisione e regolamentazione finanziaria, mercati finanziari illegali. I tre filoni sono importanti per il ruolo delle regole e delle istituzioni che determinano le performance macroeconomiche di un territorio – da cui la rilevanza anche per il Mediterraneo.

Nella stessa occasione è stata premiata, nella sezione Società Civile, anche Zakia Seddiki, vedova di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano ucciso in Congo nel febbraio del 2021 ed alumnus Bocconi. Seddiki è stata premiata per essersi distinta nell’opera a favore del dialogo fra le diverse espressioni culturali.

“Le grandi civiltà sono nate nel Mediterraneo, che è storicamente un punto d’incontro di popolazioni e civiltà,” ha commentato Masciandaro. “Il passato è importante per costruire il futuro, più si conoscono le diverse culture e meno saranno diffusi i conflitti. Ho trovato molto stimolante partecipare alla premiazione, dove ho incontrato alcune delle tante persone che si impegnano nella promozione e il dialogo tra diverse culture, tra cui Zakia Seddiki, la Signora Attanasio.”

Il Premio per la Cultura Mediterranea, giunto quest’anno alla sedicesima edizione, ha l’obiettivo di favorire il dialogo e la comprensione delle culture mediterranee, anche nelle loro implicazioni di attualità. Il bando è articolato da sette sezioni ed è valutato da una giuria internazionale presieduta da Mario Bozzo, già presidente della Fondazione.

di Weiwei Chen