Filippo Annunziata invitato a Lovanio per la Global Week

Filippo Annunziata invitato a Lovanio per la Global Week

LA CRESCENTE REPUTAZIONE DELLA BOCCONI NEL CAMPO DELLE SCIENZE GIURIDICHE SI MANIFESTA NELLA RICHIESTA DI TENERE UN MODULO DEL CORSO DI GLOBAL LAW. E UN CAPITOLO A PARTE E' DEDICATO A UNA NUOVA AVVENTURA LETTERARIA

L'università fiamminga di Lovanio invita ogni anno un ristretto numero di professori stranieri di diritto e criminologia, accuratamente selezionati, a tenere il corso "Global Law". Il corso fa parte del programma Master dell'università e mira a fornire agli studenti un'ampia prospettiva sui diversi sistemi giuridici.

Filippo Annunziata, professore di Mercati Finanziari e Legislazione Bancaria presso il Dipartimento di Studi Giuridici della Bocconi, è stato invitato a tenere il modulo EU Banking and Financial Legislation: the Evolving Role of the Jurisprudence of EU Courts per l'anno accademico 2022-23. L'insegnamento si svolgerà durante la “Global Week” del 14-18 novembre 2022.

“Sono molto contento, sia a livello personale che per la Bocconi,” dice Annunziata, “perché non ci si candida per questo corso. È solo su invito e fino a poco tempo fa la Bocconi era ancora indietro rispetto ad alcuni dipartimenti di studi giuridici tradizionalmente più affermati. Ora non più.”

Il diritto comparato è al centro di un'altra impresa dell'eclettico Filippo Annunziata, autore di un romanzo, Obiter Dicta, in uscita a novembre. La trama è ispirata al compianto studioso Gino Gorla (1906-1982), che in vita è stato una delle massime autorità del diritto comparato e un esempio di integrità morale e professionale.

Il romanzo, ambientato durante il lockdown causato dalla pandemia, è il racconto immaginario di un giovane studente di legge che, in stretto contatto con un professore in pensione, si imbatte casualmente in alcuni appunti inediti di Gorla presso la biblioteca Unidroit di Roma (dove gli scritti di Gorla sono effettivamente conservati nella realtà). Questi appunti confermano l'opinione di Gorla, il quale fu sempre convinto che Civil Law e Common Law siano in realtà molto più vicini di quanto si creda, una posizione che va contro l'attuale ortodossia accademica. Gli eventi che seguono offrono alcuni colpi di scena che rendono il libro interessante anche per il grande pubblico.

di Andrea Costa

• Ecodesign alla prova dei fatti. Il Monitor for Circular Fashion testa la circolarita' del settore moda

• Proteggere un Paese dai cyberattacchi… con un podcast

Greta Nasi conduce una serie di incontri su come gli Stati moderni intendono proteggere le persone, le imprese e la societa' da un nemico invisibile