La matematica, al cuore dell'intelligenza artificiale
NEWS |

La matematica, al cuore dell'intelligenza artificiale

UN WORKSHOP DI TRE GIORNI ALLA BOCCONI STUDIA LE COMPLESSE MA AFFASCINANTI QUESTIONI MATEMATICHE CHE CIRCONDANO L'IA E IL MACHINE LEARNING

L'interazione tra matematica, intelligenza artificiale e machine learning è al centro di un workshop organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Scienze delle Decisioni della Bocconi e dal gruppo di ricerca sull'IA dell'UMI (Unione Matematica Italiana), che si terrà in Bocconi dal 17 al 19 gennaio. L’evento fa seguito a un primo workshop sullo stesso tema tenutosi a Torino alla fine del 2022.

L'intelligenza artificiale (IA) è una delle più grandi sfide della scienza moderna, e interessa un ampio spettro di discipline. Per sua natura, l'IA è un campo di ricerca multidisciplinare in cui la matematica è fortemente coinvolta: la scienza matematica affronta i molti tipi di problemi che si presentano nell'IA con modelli, metodi e applicazioni, rispondendo così a esigenze teoriche, numeriche e pratiche. In questo contesto, molti ricercatori italiani hanno sviluppato un interesse per l'IA e il machine learning, con risultati importanti e riconosciuti a livello internazionale.

Il workshop ha attirato un alto numero di partecipanti e sta dando grande risalto ai giovani ricercatori. I relatori principali saranno Fosca Giannotti (Scuola Normale Superiore, Pisa), Marc Mézard (Bocconi), Tomaso Poggio (Massachusetts Institute of Technology) e Alfio Quarteroni (Politecnico di Milano). L'evento si svolge in Bocconi, centro riconosciuto di ricerca ai massimi livelli sull'apprendimento automatico e sulla matematica applicata.

L'obiettivo principale del gruppo UMI “Matematica per l'Intelligenza Artificiale e il Machine Learning” è quello di diventare un centro nevralgico per iniziative su questi temi, agendo lungo tre direzioni: ricerca, insegnamento e divulgazione. In particolare, la divulgazione a proposito delle questioni scientifiche dell'IA e del ruolo della matematica al suo interno verso un pubblico più ampio, considerando anche le implicazioni che derivano dall'applicazione dell'IA alla vita quotidiana.

di Andrea Costa

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award