Premio alla carriera per Peter Pope
PERSONE |

Premio alla carriera per Peter Pope

IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO DELL'EAA CELEBRA I RISULTATI DI RICERCA DELL'ACCADEMICO BOCCONIANO

La European Accounting Association (EAA) ha assegnato quest'anno l'Anthony G. Hopwood Award for Academic Leadership a Peter F. Pope del Dipartimento di Accounting della Bocconi, insieme a Martin Walker dell'Università di Manchester. Questo premio, il più prestigioso dell'EAA, intende onorare “la produzione di un significativo corpus di lavori pubblicati nel corso della carriera, giudicati in grado di fornire un contributo distinto e di valore al progresso del pensiero.”

Nella motivazione del premio si legge che “Peter Pope e Martin Walker hanno dato un contributo significativo e duraturo alla comprensione della contabilità e dei mercati dei capitali e al continuo sviluppo della comunità di ricerca europea. (...) Attraverso il loro lavoro di sviluppo di giovani ricercatori e di generazione e supervisione di nuove conoscenze sul ruolo dell'informativa societaria nei mercati dei capitali, hanno contribuito enormemente al successo della comunità accademica europea oggi e per il futuro.”

Secondo Peter Pope, “Anthony Hopwood è stato un pensatore visionario e un leader globale estremamente influente nella ricerca contabile. Essere selezionato dai miei colleghi di tutta Europa per un premio in sua memoria è un momento molto speciale della mia carriera. Ancor più perché arriva nell'anno in cui dovrò pensionarmi dalla Bocconi. Ma, in fin dei conti, questo premio è solo per aver svolto un lavoro importante che amo e che cerco di fare al meglio delle mie capacità. Ricevere il premio Anthony Hopwood non è un segnale di stop. Ho intenzione di continuare a contribuire alla contabilità accademica, alla formazione dottorale e alla ricerca, per molti anni a venire.”

La European Accounting Association (EAA) è un'associazione accademica che "sostiene la ricerca contabile di alta qualità, l'insegnamento e lo scambio di conoscenze con la pratica.”

di Andrea Costa

• THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

NICHOLAS RYDER - Cardiff University