Pietro Sirena in Bocconi. Dopo oltre sedici anni di insegnamento

Pietro Sirena in Bocconi. Dopo oltre sedici anni di insegnamento

DIRITTO EUROPEO, MA ANCHE CIRCOLAZIONE DEL MODELLO GIURIDICO ITALIANO IN SUD AMERICA E ISRAELE SONO I SUOI PRINCIPALI INTERESSI SCIENTIFICI. UNA PASSIONE PER LA DIMENSIONE INTERNAZIONALE DELLA RICERCA E DELLA DIDATTICA DEL DIRITTO PRIVATO E CIVILE

Pietro Sirena è da settembre 2016 professore ordinario del Dipartimento di studi giuridici della Bocconi, dove insegna Istituzioni di diritto privato e Diritto civile nella School of Law e Introduction to the legal system nella Undergraduate School. Alle spalle ha una laurea in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, un PhD in Diritto privato a Pisa e sedici anni di ricerca e di insegnamento come professore ordinario dell’Università di Siena.
È stato invitato a trascorrere periodi di studio e di ricerca e a tenere attività seminariali nelle Università di Heidelberg, di Oxford, Humboldt di Berlino, di Haifa, nonché al Max-Planck-Institut di Amburgo.

Gli interessi principali del docente sono orientati alla europeizzazione degli ordinamenti giuridici nazionali, ma anche alla circolazione del modello giuridico italiano al di fuori dell’Europa, in particolare nei paesi del Sud America e in Israele. “La scelta vincente della Bocconi è costituita proprio dall’apertura internazionale della didattica e della ricerca, che attira studenti e professori da tutto il mondo”, dice.

Sirena è attualmente Membre associé della Académie international de droit comparé, Fellow dello European Law Institute (Eli) e membro dell’Executive Board della Society of European Contract Law (Secola). A livello nazionale, è segretario generale dell’Associazione civilisti italiani e direttore della Società italiana per la ricerca nel diritto comparato (Sird).

di Ezio Renda

Tutte le News
  • I rapporti tra generazioni trasformati in un rischio

L'Europa del Sud registra il piu' alto tasso al mondo di contatti tra over 60 e giovani in eta' scolare e cosi' un forte potenziale di contagio per una malattia sensibile all'eta' come il COVID19