Intelligenza artificiale e servizi: AMA finanzia un progetto di Andrea Ordanini e Anastasia Nanni
PERSONE |

Intelligenza artificiale e servizi: AMA finanzia un progetto di Andrea Ordanini e Anastasia Nanni

L'AMERICAN MARKETING ASSOCIATION FINANZIA UN PROGETTO DI RICERCA NELL'AMBITO DELLA BNP PARIBAS CHAIR OF MARKETING AND SERVICE ANALYTICS

Andrea Ordanini, BNP Paribas Chair of Marketing and Service Analytics, e Anastasia Nanni, dottoranda in Business Administration and Management, sono i vincitori di un grant AMA-EBSCO Answers in Action. Il finanziamento, assegnato dall'American Marketing Association, è riservato a progetti di ricerca che coniughino rigore accademico e rilevanza manageriale.
 
Il progetto di ricerca premiato, denominato provvisoriamente Field Experiments for Understanding the Casual Effects of AI in Banking Services, ha lo scopo di indagare gli effetti reali dell'introduzione di soluzioni di intelligenza artificiale nei momenti in cui il cliente entra in contatto con un fornitore di servizi e si avvarrà della collaborazione del fornitore globale di servizi bancari BNP Paribas.
 
«Ad ora», dice Ordanini, «quando l’impiegato di una filiale ha bisogno di informazioni approfondite per soddisfare le richieste di un cliente, chiama i colleghi della sede centrale o di un call-center esperto. Cominceremo a osservare che cosa succede se le informazioni non sono fornite dai colleghi ma da un'intelligenza artificiale. Alla fine, identificheremo gli effetti delle diverse soluzioni di intelligenza artificiale sul comportamento dei consumatori, sull'atteggiamento dei dipendenti e sulla performance dei fornitori di servizi bancari retail».

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Maggio 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Seminari

  • Consumers and Artificial Intelligence

    STEPHANIE TULLY - University of Southern Californa

    Seminar Room 4-E4-SR03, 4th floor, via Roentgen 1

  • David B. Huffman - Minds, Models, and Markets: How Managerial Cognition shapes Pricing Strategies

    DAVID HUFFMAN - University of Pittsburgh

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1