Tarricone nel Comitato dei saggi per l'evoluzione del sistema sanitario lombardo
PERSONE |

L'ORGANISMO SUPPORTERA' IL PRESIDENTE DELLA REGIONE NELLA VALUTAZIONE DELLA RIFORMA DEL SISTEMA SANITARIO LOMBARDO, A CINQUE ANNI DALLA SUA INTRODUZIONE

Rosanna Tarricone, associate dean della SDA Bocconi School of Management e professore associato di economia delle pubbliche amministrazioni alla Bocconi, è uno dei cinque membri del “Comitato dei saggi per l’evoluzione del sistema sanitario lombardo”, istituito ieri dal governatore Attilio Fontana. Gli altri componenti sono Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas, Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto Mario Negri, Gianluigi Spata, presidente dell’Ordine dei medici della Lombardia, e Gianluca Vago, ex rettore della Statale di Milano. “Si tratta di cinque personalità autorevoli, indipendenti e riconosciute a livello nazionale e internazionale”, ha sottolineato Fontana.

Il Comitato, operativo già nei prossimi giorni, avrà due compiti. Il primo è quello di esprimere un’opinione indipendente e una valutazione delle modalità seguite da Regione Lombardia nel monitoraggio dell’emergenza coronavirus.

Il secondo è un’attenta valutazione della legge 23 della Regione, che nel 2015 ha riformato il sistema sanitario lombardo. L’allora presidente della Regione, Roberto Maroni, già istituì un tavolo interistituzionale di monitoraggio, che comprende esponenti della Regione e del Ministero della salute, con il proposito di ridiscuterne il funzionamento dopo cinque anni. Il periodo scade a dicembre 2020 e il nuovo comitato di saggi supporterà il presidente Fontana nell’individuazione dei punti di forza e di debolezza dell’assetto lombardo della sanità.

• THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

NICHOLAS RYDER - Cardiff University

Room 1-C3-01, Via Roentgen 1