A Leonardo Caporarello il Teaching Award della Rotman
PERSONE |

A Leonardo Caporarello il Teaching Award della Rotman

IL RICONOSCIMENTO DELLA BUSINESS SCHOOL CANADESE DA PARTE DEGLI STUDENTI DEL GLOBAL EXECUTIVE MBA IN COLLABORAZIONE CON LA SDA

Leonardo Caporarello, SDA Professor of Practice e Direttore del Bocconi University Innovations in Learning and Teaching (Built) dell’Università, ha conseguito il Teaching Award della Rotman School of Management per l’anno 2020, riconoscimento già ottenuto nel 2017.

“E’ un premio che mi fa molto piacere ricevere”, dice Caporarello, “sia per me personalmente sia per la Scuola che in questa occasione rappresento. Il riconoscimento mi è stato assegnato per il corso ‘Negotiation cross cultural management’, nell’ambito del Global Executive Mba in collaborazione tra la SDA e la Rotman, sulla base dei giudizi dei partecipanti, che sono studenti senior e professionisti affermati. Una classe davvero internazionale, multiculturale, di alto profilo, con gli studenti che provengono da entrambe le università coinvolte e che hanno riscontrato un impatto sulla propria attività professionale da quanto appreso in aula”. La componente tecnologica e innovativa fa parte del bagaglio didattico di Leonardo Caporarello, che vede in questi strumenti il futuro dell’insegnamento: “L’interattività è fondamentale, così come i role play e le simulazioni online. Il mio corso però è basato su una forte solidità teorica, che non deve mai mancare. Così come devono essere frequenti i feedback che gli studenti ricevono, una modalità molto utile per tenere sempre desta l’attenzione”.

Anzi, sulla scorta dei drammatici eventi che hanno spinto nell’ultimo anno a trasferire quasi interamente la didattica online, Caporarello ha le idee molto chiare: “Se dovessi ripensare il mio corso in ‘modalità pandemica’”, continua il docente, “cercherei di aumentare ancora l’interazione e la somministrazione di feedback. E’ un aspetto sul quale, nel mio ruolo di delegato del rettore per l’e-learning, insisto molto anche con i colleghi”.

di Davide Ripamonti

Febbraio 2024