Francesco Giavazzi e' consigliere economico del governo Draghi
PERSONE |

Francesco Giavazzi e' consigliere economico del governo Draghi

TRA LE ATTIVITA' DEL SUO INCARICO, SVOLTO A TITOLO GRATUITO, L'ANALISI CHE HA PORTATO ALLA STESURA DEL PNRR

Consigliere economico nell’ambito dell’Ufficio del Presidente del Consiglio dei ministri: è questo il ruolo ricoperto da Francesco Giavazzi, senior professor della Bocconi di cui è vice presidente dell’International advisory council.
 
In questo ruolo Giavazzi sta dando il suo contributo al lavoro di analisi e impostazione del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, la cui adozione, dopo l’approvazione della Commissione europea, permetterà all’Italia di ricevere i fondi del Next Generation Eu e avviare così le riforme che dovranno garantire lo sviluppo e la crescita del Paese nei prossimi anni.
 
Dopo la laurea al Politecnico di Milano nel 1972, Giavazzi ha conseguito il Phd in Economia al Mit di Boston dove ha stretto anche una profonda amicizia con Mario Draghi, suo compagno di corso, entrambi allievi del premio Nobel per l’economia Franco Modigliani.
 
Fondamentale il suo apporto allo sviluppo della ricerca economica sia come autore di numerosi lavori scientifici, in collaborazione anche con l’amico Alberto Alesina, sia per il suo ruolo nell’ideazione dell’Igier, Innocenzo Gasparini Institute for Economic Research (centro di ricerca nato nel 1990 dalla collaborazione tra Bocconi, Cepr e Nber) e di prorettore, con la responsabilità della ricerca, in Bocconi dal 2001 al 2003. Parallelamente alla carriera accademica e di ricercatore (ha insegnato ad Essex, Padova, Venezia, Bologna ed è stato visiting professor al Mit dal 1999 al 2008), Giavazzi ha ricoperto diversi ruoli in organismi nazionali e internazionali come membro del: Comitato strategico del ministero dell’Economia francese; gruppo di consulenti di politica economica dei Presidenti della Commissione europea Romano Prodi e José Manuel Barroso. Per due anni, dal 1992 al 1994, è stato dirigente Generale del Ministero del Tesoro italiano con la responsabilità per la ricerca economica e le privatizzazioni.
 
L’attuale incarico è svolto a titolo gratuito.
 

di Barbara Orlando
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Marzo 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Seminari

  • Consumers and Artificial Intelligence

    STEPHANIE TULLY - University of Southern Californa

    Seminar Room 4-E4-SR03, 4th floor, via Roentgen 1

  • David B. Huffman - Minds, Models, and Markets: How Managerial Cognition shapes Pricing Strategies

    DAVID HUFFMAN - University of Pittsburgh

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1