Un finanziamento al progetto TOP di Eliana La Ferrara
PERSONE |

Un finanziamento al progetto TOP di Eliana La Ferrara

IL TUTORING ONLINE PROJECT VUOLE MITIGARE LE DISUGUAGLIANZE EDUCATIVE ATTRAVERSO UN PROGRAMMA DI TUTORAGGIO ONLINE FORNITO DA STUDENTI UNIVERSITARI AGLI STUDENTI SVANTAGGIATI DELLE SCUOLE MEDIE

Il progetto “Tutoring Online Project (TOP): Mitigare l’impatto di Covid-19 sulle disuguaglianze educative” è uno dei vincitori del bando FISR 2020 COVID, emanato dal Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca del Ministero dell’Università e della Ricerca. Il progetto è coordinato da Eliana La Ferrara, professoressa ordinaria di Economia dello Sviluppo e direttrice scientifica del Laboratory for Effective Anti-Poverty Policies (LEAP) della Bocconi e da Michela Carlana dell’Università di Harvard.
 
Il bando si proponeva di “stimolare e finanziare proposte progettuali di ricerca di particolare rilevanza strategica, finalizzate ad affrontare le nuove esigenze e questioni sollevate dalla diffusione del virus SARS-Cov-2 e dell’infezione COVID-19”. Il progetto TOP ha ottenuto un finanziamento pari a €56.000.
 
Il progetto proposto da La Ferrara e Carlana, in collaborazione con Giulia Pastori e Andrea Mangiatordi, esperti di pedagogia dell’Università di Milano-Bicocca, si propone di attuare un intervento di tutoraggio online (“TOP- Tutoring Online Program”) a favore di studenti svantaggiati delle scuole medie. Questi ultimi hanno infatti subito un danno particolarmente significativo dall’interruzione della didattica in presenza nel corso dei lockdown dovuti alla pandemia.
 
Come già accaduto in un intervento pilota in occasione del primo lockdown, a fornire il tutoraggio saranno studenti universitari volontari appositamente formati, che supervisioneranno online i ragazzi delle medie per almeno due ore la settimana. Grazie alla natura “virtuale” dell'interazione, non sarà necessario che il tutor e lo studente siano della stessa città, quindi l'intervento contribuirà ad aumentare l'esposizione a contesti geografici, sociali e culturali diversi, creando modelli di ruolo per gli studenti.
 
Il progetto pilota, implementato la scorsa primavera e valutato da LEAP attraverso un design rigoroso di valutazione d’impatto, ha dimostrato di produrre effetti significativi sui risultati scolastici degli studenti, sul benessere e sulle competenze socio-emotive.
 
Grazie al finanziamento FISR, il programma potrà essere ripetuto, anche a pandemia conclusa, su scala più ampia. L’elaborazione dei dati acquisiti consentirà, inoltre, di valutare quali siano le caratteristiche degli studenti con maggiori probabilità di trarre beneficio dal tutoraggio online.
 
“La pandemia di COVID ha messo in evidenza le disuguaglianze educative in tutto il mondo”, dice La Ferrara, “ma il divario educativo basato sul background familiare è una caratteristica persistente dei sistemi scolastici anche in tempi normali e ora abbiamo trovato un modo efficace per mitigarlo”.
 
I risultati del progetto pilota
 

 

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Marzo 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Seminari

  • Keep your Enemies Closer: Strategic Platform Adjustments during U.S. and French Elections-Vincent Pons (Harvard Business School)

    VINCENT PONS - Harvard Business School

    Room AS02 - Rontgen 1

  • NUOVE REGOLE DI GOVERNO DELLE IMPRESE E CONCORRENZA TRA ORDINAMENTI (Post-Sabbatical seminar)
    DEPARTMENT SEMINAR SERIES - SPRING 2024

    MARCO VENTORUZZO - Università Bocconi

    Room 1.C3.01