Sonia Petrone nominata Fellow dell'IMS

Sonia Petrone nominata Fellow dell'IMS

UN FELLOW DELL'INSTITUTE OF MATHEMATICAL STATISTICS DEVE AVER DIMOSTRATO ECCELLENZA NELLA RICERCA O UNA LEADERSHIP CHE ABBIA PROFONDAMENTE INFLUENZATO IL SETTORE

Sonia Petrone, professoressa ordinaria di statistica all'Università Bocconi, è stata nominata  Fellow dell'Institute of Mathematical Statistics (IMS).

Petrone è stata premiata per i suoi contributi significativi e di grande impatto ai fondamenti della statistica bayesiana e dell’inferenza e previsione bayesiana non parametrica, oltre che per la sua lunga attività professionale e il suo impegno come mentore nel corso di tutta la carriera.

Lo status di IMS Fellow è un titolo onorifico prestigioso da oltre 85 anni. Ogni Fellow è valutato da un comitato di pari e deve aver dimostrato eccellenza nella ricerca o una leadership che abbia profondamente influenzato il settore.

Creato nel 1935, l'Institute of Mathematical Statistics è una società scientifica che promuove lo sviluppo e la diffusione della teoria e delle applicazioni della statistica e della probabilità. L'IMS ha 4.200 membri attivi in tutto il mondo. Circa il 10% degli attuali membri dell'IMS ha ottenuto la Fellowship.

“Questo è un grandissimo onore, ne sono felice,” ha commentato Petrone. “Purtropo ancora non è facile per una studiosa donna arrivare a questi risultati. Spero che questo riconoscimento possa servire a dare incoraggiamento e forza alle tante bravissime giovani studiose donne!”

• Perche' le aziende familiari sono piu' resilienti

Alcune caratteristiche delle famiglie imprenditoriali amplificano le capacita' del top management team di assorbire e riprendersi dagli shock, secondo un'analisi di Bocconi, Unicredit e AIDAF

• Una mappa dell'attrattivita' degli investimenti nelle infrastrutture agroalimentari

Uno studio a cura di Stefano Gatti, titolare della cattedra Antin Infrastructure Partners in Infrastructure Financing, traccia le tendenze di lungo periodo e mette a confronto le varie applicazioni in un settore sempre piu' importante