Tracciare le disuguaglianze per alleviare le tensioni sociali
PERSONE |

Tracciare le disuguaglianze per alleviare le tensioni sociali

CARLO SCHWARZ VINCE UN FINANZIAMENTO DI FONDAZIONE CARIPLO PER UN APPROCCIO MIRATO E INTERDISCIPLINARE ALL'ANALISI SOCIALE

L'idea di disuguaglianza è uno dei fattori forti, se non il più forte, alla base dell'ascesa del populismo. Un progetto di Carlo Schwarz del Dipartimento di Economia della Bocconi, in qualità di principal investigator, e di Dirk Hovy del Dipartimento di Computing Science, che si propone di misurare la percezione della disuguaglianza in Italia adottando un approccio multidisciplinare, ha ottenuto il sostegno finanziario di Fondazione Cariplo.
 
Il progetto MENTALISM (Measuring, Tracking, and Analyzing Inequality using Social Media) combinerà la moderna analisi dei social media con i dati dei sondaggi tradizionali per tracciare la disuguaglianza in Italia. Un approccio misto utilizzerà l'apprendimento automatico e l'analisi del testo per tracciare le lamentele online in un vasto corpus di dati dei social media. La combinazione di questi metodi con i protocolli di indagine e l'analisi econometrica per convalidare i risultati contribuirà a fornire raccomandazioni per politiche attuabili.
 
L'idea è di combinare i vantaggi dei dati dei social media (alta frequenza, informazioni a livello individuale) con la forza delle indagini socio-economiche (rappresentatività).
 
“Una comprensione dell’argomento ricca di sfumature è fondamentale per sviluppare nuovi percorsi per contromisure più efficaci e mirate. I nostri risultati contribuiranno alla ricerca sulle disuguaglianze in vari campi e aiuteranno a ridurre le fonti di disuguaglianza affrontandole precocemente,” commenta Carlo Schwarz.
 

di Andrea Costa
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Gennaio 2023  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Seminari

  • Steven Callander: Experts & Experiments

    STEVEN CALLANDER - Stanford GSB

    Room 3-E4-SR03 (Rontgen)

  • Actionable and Responsible AI in Medicine

    PIETRO LIO' - Univeersity of Cambridge

    Room AS03