I giudici dell'euro web
DIRITTO |

I giudici dell'euro web

COME BILANCIARE LIBERTA' E REGOLAMENTAZIONE SU INTERNET IN UN VOLUME DI ORESTE POLLICINO E GRAZIELLA ROMEO

Internet non può essere considerato uno spazio anarchico privo di regolamentazione. D’altro canto, non può essere regolato eccessivamente come avviene nei regimi totalitari. È perciò compito dei giudici cercare un bilanciamento tra il pericolo di over-regulation e la mancanza di norme. È uno degli argomenti di The Internet and Constitutional Law, il volume curato da Oreste Pollicino e Graziella Romeo (Bocconi) che raccoglie contributi esposti durante la conferenza internazionale Internet Law, Fundamental Rights and Constitutional Adjudication.

L’idea, spiega Pollicino, è che si guardi alla regolamentazione sovranazionale europea del web soffermandosi non tanto sull’aspetto legislativo quanto sul modo in cui i giudici prendono le decisioni. «Guardiamo se il livello di protezione dei diritti fondamentali nel web aumenta o diminuisce a seconda del modello di giudizio di costituzionalità che caratterizza le differenti esperienze giuridiche: vi può essere una singola corte che ha un’esclusiva sul giudizio di costituzionalità, come in Italia o in Germania, oppure un sistema in cui il controllo è diffuso, come avviene negli Usa. La protezione giuridica dei diritti fondamentali è funzione della dimestichezza del giudici con l’ambiente tecnologico e quindi con la loro capacità di prestare una tutela specifica». Gli autori si soffermano anche sulle differenze fra le corti europee e la Corte suprema americana. Come vengono tutelati i diritti fondamentali sulle due sponde dell’Atlantico, quando l’ambiente di riferimento è quello digitale? «Il diverso contesto porta i giudici americani ad attribuire grande valore all’espansione delle libertà dei singoli. Le corti europee, invece, si concentrano sull’impatto potenzialmente pericoloso di internet su diritti fondamentali come la privacy e la reputazione e operano un bilanciamento più simmetrico tra free speech e altri diritti fondamentali potenzialmente in contrasto».

Per approfondire
Alla ricerca dell’idea d’Europa
L’agenda dell’integrazione che verrà
Il vero ostacolo al circolo virtuoso tra crescita e fiducia
Terrorismo, il conflitto delle norme
I deficit del piano per i Neet
Debito pubblico, la lezione greca
Se l’unione monetaria è meglio
La pressione fiscale non ha colore

 

di Claudio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Marzo 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Seminari

  • Constantin Charles, London School of Economics: Causal Narratives

    CONSTANTIN CHARLES - London School of Economics

    Seminar Room 2-e4-sr03 - Via Roentgen, 1

  • Matilde Bombardini - Climate Politics in the United States

    MATILDE BOMBARDINI - University of California Berkeley

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1