NEWS |

Inaugurata la Cattedra Invernizzi in Economia dello Sviluppo

CON UNA LECTURE DELLA TITOLARE, ELIANA LA FERRARA, SUI VINCOLI SOCIALI ALLO SVILUPPO

L’inadeguatezza delle norme sociali può essere affiancata alla scarsità di risorse e alla mancanza di conoscenza come causa di povertà nei paesi in via di sviluppo, secondo Eliana La Ferrara, Cattedra Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in Economia dello Sviluppo, che ha inaugurato ieri la cattedra con una lecture su Vincoli sociali allo sviluppo.

La Ferrara ha esplorato il lato oscuro delle norme sociali su famiglia, genere ed etnicità mostrando, sulla scorta della letteratura scientifica, come possano rivelarsi vincoli severi allo sviluppo. Norme di famiglia egualitarie possono limitare l’accumulazione di ricchezza, ha esemplificato La Ferarra; nell’agricoltura africana gli appezzamenti coltivati dalle donne sono meno produttivi a causa delle limitazioni sociali all’uso di fattori come i fertilizzanti o il lavoro dei bambini; e una maggiore diversità etnica si traduce nella fornitura di una minore quantità di beni pubblici.

Mentre le politiche utili a superare la scarsità di risorse e la mancanza di conoscenza sono ben note, ha concluso La Ferrara, si devono ancora trovare soluzioni all’inefficienza delle norme sociali.

La lecture di La Ferrara è stata discussa da due accademici di prestigio come Abhijit Vinayak Banerjee, Ford Foundation International Professor di Economia, MIT, e direttore dell’Abdul Latif Jameel Poverty Action Lab, MIT, e Debraj Ray Julius Silver Professor, Faculty of Arts and Science e professore di economia, New York University. Tra il pubblico, in veste privata, il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero.

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award

• Riconoscimento per Graziella Romeo