Gli effetti reali dell'accounting
NEWS |

Gli effetti reali dell'accounting

L'ACCOUNTING NON SI OCCUPA PIU' SOLO DI LIBRI CONTABILI E PARTITA DOPPIA: SI OCCUPA DI INFORMAZIONE. LE SUE REGOLE INFLUENZANO SIA IL COMPORTAMENTO MANAGERIALE CHE LE NOSTRE VITE, SECONDO ANNALISA PRENCIPE, KPMG CHAIR IN ACCOUNTING

Se le aziende, negli ultimi tempi, sono più rispettose dell'ambiente e dei loro clienti - se sono più socialmente responsabili, parte del merito è dell’accounting e dei contabili, spiega Annalisa Prencipe, KPMG Chair in Accounting.
 
“Alcuni credono che l’accounting rispecchi la realtà, ma non sia in grado di influenzarla”, dice. La verità è che la contabilità ha effetti reali sul valore dell'azienda e sul comportamento dei manager. “Le regole o le politiche di disclosure e reporting influenzano le decisioni reali dei manager, come quelle sugli investimenti, l'allocazione delle risorse, il consumo o quelle relative alla sostenibilità”, continua.
 
“L’accounting ha le sue radici nel XV secolo. All'epoca, si trattava solo di tenuta dei libri contabili e di partita doppia, ma si è evoluto significativamente nel corso degli anni. Oggi, l’accounting è molto più della semplice tenuta dei libri. Possiamo affermare che riguardi principalmente sull'informazione. “L'attenzione si è spostata dai rendiconti finanziari al reporting aziendale, che include sia informazioni finanziarie che non finanziarie, come la strategia informativa, i rischi, la governance e la sostenibilità.”
 
La KPMG Chair in Accounting mira a promuovere la ricerca di accounting per una migliore comprensione del suo ruolo e della sua rilevanza per la creazione di valore. Le principali aree di ricerca sono gli effetti reali delle informazioni contabili, il reporting di sostenibilità e le informazioni non finanziarie, la complessa relazione tra contabilità e corporate governance, come l'innovazione digitale stia rimodellando l’accounting e, infine, il ruolo dell’accounting nelle società non quotate.”
 

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

Persone

  • Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

    Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award  

  • Riconoscimento per Graziella Romeo

    L'International Journal of Constitutional Law ha una nuova Associate Editor  

Seminari

  Maggio 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Seminari

  • David B. Huffman - Minds, Models, and Markets: How Managerial Cognition shapes Pricing Strategies

    DAVID HUFFMAN - University of Pittsburgh

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1

  • A Tax-Shaped Retail Landscape

    NATHAN YANG - Cornell SC Johnson College of Business

    Seminar Room 4-E4-SR03, 4th floor, via Roentgen 1