Come colmare il divario tra le funzioni HR e CSR
NEWS |

Come colmare il divario tra le funzioni HR e CSR

UNA RASSEGNA DI LETTERATURA HA SVILUPPATO UN QUADRO DI RIFERIMENTO PER GUARDARE AL RUOLO CHE LA FUNZIONE RISORSE UMANE POTREBBE GIOCARE NELLA CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY E NELLA SOSTENIBILITA'

La ricerca sulla sostenibilità umana e sociale è fiorita nell'ultimo decennio, ma il ruolo che i dipartimenti di gestione delle risorse umane (HRM) giocano (o potrebbero giocare) nel facilitare organizzazioni più socialmente responsabili e sostenibili non è stato esaminato da vicino. In effetti, c'è un grande divario tra le due aree, secondo “The HR Role in Corporate Social Responsibility and Sustainability: A Boundary-Shifting Literature Review” di Federica De Stefano (assistant professor presso HEC Paris), Silvia Bagdadli (professoressa associata al Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi) e Arnaldo Camuffo (professore ordinario nello stesso Dipartimento).

La rassegna di letteratura, pubblicata su Human Resource Management, ha sviluppato un quadro di riferimento per guardare al ruolo che la funzione HR potrebbe giocare nella Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) e nella sostenibilità. De Stefano, Bagdadli e Camuffo hanno identificato 4.000 articoli e poi hanno ristretto il campione a 1.000, che sono stati classificati secondo una tipologia che li classifica in quattro quadranti.

La maggior parte della letteratura esaminata guardava a ciò che l'HR poteva fare in termini di sistemi (quadrante HR for CSR) per guidare l'organizzazione verso la sostenibilità in aree come la formazione o in altri sistemi HRM come la compensazione. Gran parte della letteratura si è concentrata sulla gestione sostenibile delle risorse umane (quadrante HRM sostenibile) con attenzione al tema dell'equilibrio vita-lavoro. Si notava una relativa scarsità di articoli sul ruolo esterno delle HR per lo sviluppo di una comunità locale e globale sostenibile (quadrante HR per la sostenibilità della comunità) rispetto ad altre aree. E pochi articoli hanno fatto la connessione tra le HR e lo sviluppo di ecosistemi aziendali sostenibili (HR per la sostenibilità dell'ecosistema).

“Abbiamo trovato poco sul ruolo delle HR per la comunità, probabilmente perché la funzione CSR è quella dominante per le iniziative di sostegno alla comunità esterna”, dice Bagdadli. “Quindi l'HR deve trovare un ruolo per potenziare questa funzione”.

Bagdadli sostiene che la ricerca li ha portati a diverse conclusioni. “Una è che l'HR dovrebbe rivendicare un ruolo più attivo nell'area della sostenibilità, specialmente in termini di approccio degli stakeholder”, dice. “Sosteniamo che l'HR dovrebbe abbandonare un focus interno conservativo e impegnarsi di più con gli stakeholder esterni per aumentare la credibilità dell'HR come partner della sostenibilità”.

Un lavoro di squadra più stretto tra le funzioni HR e CSR potrebbe costituire un'opportunità per aiutare le HR a passare alla prospettiva multistakeholder, guardando non solo al personale interno e agli azionisti, ma anche alla prospettiva della comunità.

De Stefano, F, Bagdadli, S, Camuffo, A. “The HR Role in Corporate Social Responsibility and Sustainability: A Boundary-Shifting Literature Review.”  Hum Resour Manage. 2018;57:549–566. https://doi.org/10.1002/hrm.21870

di Jennifer Clark

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association