Come i proprietari plasmano le strategie aziendali
NEWS |

Come i proprietari plasmano le strategie aziendali

BOCCONI E UNIVERSITA' DI S. GALLO ORGANIZZANO INSIEME UNA CONFERENZA SUL RUOLO DEI PROPRIETARI D'AZIENDA NEL MONDO DIGITALE, OGGI E DOMANI

La letteratura manageriale mostra una sorprendente carenza di studi sul ruolo dei proprietari nella definizione delle strategie aziendali. “L'attenzione prevalente finora è stata rivolta a come i manager, piuttosto che i proprietari, danno forma alle strategie,” afferma Mario Daniele Amore, professore associato presso il Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi e co-organizzatore di Owners as Strategists, una conferenza online organizzata dalla Bocconi e dall'Università di S. Gallo e sostenuta dalla Cattedra AIDAF-EY in Management strategico delle imprese familiari in memoria di Alberto Falck del professor Guido Corbetta, che si terrà il 21 e 22 giugno.
 
“In un momento in cui la proprietà nel mondo si sta (nuovamente) concentrando,” continua Amore, “dobbiamo discutere e sviluppare nuove teorie su come gli azionisti plasmano le strategie e influenzano le performance. Le famiglie sono un esempio paradigmatico di proprietari influenti, ma non sono i soli e la conferenza si occupa anche del ruolo dei venture capitalist, dei governi o dei fondi.”
 
La conferenza è alla sua seconda edizione. Dopo aver trattato l'anno scorso l'influenza dei proprietari sulla crescita e sulla sostenibilità, il tema secondario per il 2022 è la digitalizzazione. “I nuovi progressi tecnologici, come la blockchain, l'IA e il machine learning, forniscono nuovi metodi di contrattazione che possono alterare le ipotesi consolidate sui confini delle imprese e sul modo in cui si organizza la collaborazione,” afferma Paola Taricco, Academic Fellow del Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi e co-organizzatrice della conferenza. Gli organizzatori per l'Università di S. Gallo sono Christine Scheef e Thomas Zellweger.
 
La blockchain, in particolare, consente di certificare la proprietà e di tutelare i diritti di proprietà in modi che possono favorire la nascita di mercati per beni finora non facilmente negoziabili.
 
L'obiettivo della conferenza è sempre stato quello di far incontrare studiosi e professionisti, facendo leva sui grandi network di cui sia la Bocconi che S. Gallo sono il centro. Data la rilevanza della digitalizzazione per le banche, Mathias Imbach (Fondatore e CEO, SYGNUM), Corrado Passera (Fondatore e CEO, illimity) e Pietro Sella (CEO, Sella) condivideranno la loro innovativa esperienza con i partecipanti alla conferenza.

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

Persone

  • Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

    Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award  

  • Riconoscimento per Graziella Romeo

    L'International Journal of Constitutional Law ha una nuova Associate Editor  

Seminari

  Marzo 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Seminari

  • David B. Huffman - Minds, Models, and Markets: How Managerial Cognition shapes Pricing Strategies

    DAVID HUFFMAN - University of Pittsburgh

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1

  • A Tax-Shaped Retail Landscape

    NATHAN YANG - Cornell SC Johnson College of Business

    Seminar Room 4-E4-SR03, 4th floor, via Roentgen 1