Catherine De Vries nella lista dei 50 ricercatori influenti di Apolitical Foundation

UNA LISTA DI STUDIOSI DA TUTTO IL MONDO, LA CUI RICERCA POTREBBE AIUTARE I POLITICI AD ESSERE PIU' RIFLESSIVI, RAPPRESENTATIVI E INFORMATI

Catherine De Vries, dean per la diversity & inclusion e professoressa di scienze politiche alla Bocconi, è stata nominata nella lista 50 Influential Researchers Whose Work Could Help Shape 21st Century Politicians di Apolitical Foundation

Apolitical Foundation ha steso una lista di 50 ricercatori influenti da tutto il mondo, dopo aver esplorato la ricerca che può contribuire alla formazione di una classe politica più riflessiva, rappresentativa e informata.

De Vries, in qualità di scienziata politica, esamina alcune delle principali sfide che il continente europeo deve affrontare oggi.

Nel 2020, De Vries, insieme a Sara Hobolt, ha scritto il libro Political Entrepreneurs: The Rise of Challenger Parties in Europe, che cerca di capire come i politici potrebbero riuscire a emergere e diventare imprenditori politici di successo. Un estratto può essere letto qui per gentile concessione delle autrici e dell'editore.

Apolitical Foundation è stata fondata con la missione di coltivare politici del XXI secolo affidabili, etici e coraggiosi, in grado di creare democrazie fiorenti, capaci di beneficiare le persone e il pianeta. I suoi principi guida sono: “Dobbiamo proteggere la democrazia e allo stesso tempo rinnovarla. I fatti e la scienza contano. La nostra economia deve funzionare per tutti, oggi e per le generazioni future. La diversità è una risorsa.”

di Weiwei Chen

• Un nuovo episodio del podcast Bocconi sulla cybersecurity

Si parla del significato di cyberwar e di quali minacce corrono le diverse regioni del mondo

• Economia di guerra in Ucraina