Come limitare il contenzioso dopo il COVID
PERSONE |

Come limitare il contenzioso dopo il COVID

PIETRO SIRENA HA OTTENUTO UN FINANZIAMENTO MINISTERIALE PER UN PROGETTO CHE OFFRE ALLE IMPRESE STRUMENTI INTERPRETATIVI UTILI A INQUADRARE LE FORME DI MANCATO ADEMPIMENTO DEI CONTRATTI DOVUTO A CAUSE DI FORZA MAGGIORE

Uno degli effetti collaterali della pandemia rischia di essere la moltiplicazione del contenzioso legale, a seguito del mancato adempimento dei contratti (o di un adempimento parziale o diverso da quello concordato), dovuto anche alle misure di contenimento.
 
Pietro Sirena, ordinario di diritto civile alla Bocconi, si è aggiudicato un finanziamento del bando FISR 2020 COVID, emanato dal Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca del Ministero dell’Università e della Ricerca, con il progetto LINIS (Linee-guida alla non-imputabilità dell’impossibilità sopravvenuta). Il progetto, in collaborazione con Rossella Cerchia (Università di Milano) e Laura Bugatti (Università di Brescia), si propone di contenere il contenzioso mettendo a disposizione delle imprese due servizi giuridici preziosi e ha ottenuto dal FISR un contributo pari a €42.000.
 
Il primo servizio consiste in agili linee-guida (disponibili in versione cartacea o digitale, da distribuire attraverso i siti delle Camere di Commercio e delle associazioni di categoria) di carattere auto-valutativo, idonee ad orientare l’imprenditore nel complesso panorama legislativo e regolamentare stratificatosi negli ultimi mesi.
 
Il secondo servizio è un’applicazione web in grado di guidare l’imprenditore – sulla base delle risposte date a una survey online – verso possibili soluzioni orientative: certificazione della camera di commercio; risoluzione del contratto per inadempimento non imputabile; rinegoziazione delle condizioni contrattuali. La survey sarà totalmente anonimizzata, pur consentendo alla piattaforma l’acquisizione di una serie di dati che potranno essere utilizzati per scopi statistici e di ricerca.
 
“Entrambi i servizi saranno utili sia ai fini dell’eventuale ottenimento della certificazione della Camera di Commercio locale, attestante l’esistenza della causa di forza maggiore non imputabile; sia ai fini della rinegoziazione delle condizioni negoziali originariamente stabilite dalle parti. Essi rappresentano, così, un formidabile strumento deflattivo del contenzioso,” conclude Sirena.

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Marzo 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Seminari

  • David B. Huffman - Minds, Models, and Markets: How Managerial Cognition shapes Pricing Strategies

    DAVID HUFFMAN - University of Pittsburgh

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1

  • A Tax-Shaped Retail Landscape

    NATHAN YANG - Cornell SC Johnson College of Business

    Seminar Room 4-E4-SR03, 4th floor, via Roentgen 1