Tra teoria e incertezza per leggere il mondo

Tra teoria e incertezza per leggere il mondo

GLI ALGORITMI STOCASTICI, STRUMENTI CON CUI AFFRONTARE L'IGNOTO E PANE QUOTIDIANO DI SONIA PETRONE, DIRETTRICE DEL PHD IN STATISTICS

C’è chi usa algoritmi forniti da un software. C’è chi li adatta ai problemi che deve risolvere. E poi c’è che li pensa, studiandone le proprietà teoriche. “Gli algoritmi sono ovunque”, spiega Sonia Petrone, direttrice del PhD in statistics della Bocconi. Un algoritmo non è solo un metodo per giungere a quantità numeriche difficili da calcolare analiticamente, ma anche uno strumento per affrontare l’ignoto. L’idea di algoritmi stocastici proviene dalla fisica: si chiede a un computer di generare dati e si usano tecniche statistiche per stimare grandezze che non si riescono a calcolare.

Petrone ha cominciato a studiare questi metodi nei primissimi anni ’90, quando Alan Gelfand e Adrian Smith travasarono nella comunità statistica le invenzioni algoritmiche dei fisici nucleari dei laboratori di Los Alamos, nel New Mexico. “È stata una rivoluzione”, ricorda Petrone. “Nuovi strumenti di calcolo hanno permesso di affrontare e risolvere problemi complessi, aprendo la strada ad applicazioni prima inimmaginabili. Oggi gli algoritmi sono onnipresenti, dalla neuroscienza alla genetica. La sfida è la loro scalabilità a moli enormi di dati. Ma dati e modelli sempre più complessi portano a una crescita dell’incertezza: la ricerca teorica si occupa di determinare l’efficienza degli algoritmi, la loro bontà, la riproducibilità degli esperimenti”.

L’altro tema è l’interconnessione: lo sviluppo di applicazioni complesse richiede una rete di risorse e collaborazioni locali e internazionali. Molti algoritmi rivoluzionari vengono dalla fisica e proprio dalle scienze naturali provengono ancora le sfide più stimolanti. “Oggi c’è grande enfasi su big data e business analytics. Sono materie affascinanti, ma la statistica è il linguaggio di tutte le scienze dove c’è incertezza: offre uno sguardo più ampio. È la missione di un dottorato di statistica: infondere nei più giovani la voglia di partecipare alla grande avventura della conoscenza umana”.


Leggi l'editoriale di Emanuele Borgonovo sulla nostra vita con gli algoritmi e di come questi entrino nel lavoro dei ricercatori Bocconi nei vari campi:

Emanuele Borgonovo. La vita è tutta un... algoritmo  
Guido Alfani. Nuovi occhi per rileggere la storia
Valentina Bosetti. Con Witch tra clima e politica
Paola Cillo. La moda si cela nei big data di Instagram
Claudia Imperatore. Come capire se il bilancio è manipolato
Silvio Petriconi. Con Python per studiare le banche
Oreste Pollicino. La legge tra privacy e formule aziendali
Gaia Rubera. Il discorso perfetto? Lo scrive il modello

di Claudio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Maggio 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Seminari

  • David B. Huffman - Minds, Models, and Markets: How Managerial Cognition shapes Pricing Strategies

    DAVID HUFFMAN - University of Pittsburgh

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1

  • A Tax-Shaped Retail Landscape

    NATHAN YANG - Cornell SC Johnson College of Business

    Seminar Room 4-E4-SR03, 4th floor, via Roentgen 1