Con Python per studiare le banche
FINANZA |

Con Python per studiare le banche

ECONOMISTA DI TEORIA BANCARIA, SILVIO PETRICONI USA UN ALGORITMO PER CREARE UN MODELLO CHE DESCRIVA LA STRUTTURA DEL CAPITALE DEGLI ISTITUTI DI CREDITO

La teoria bancaria non è il primo campo d’applicazione che viene in mente quando si pensa agli algoritmi. A volte, però, i modelli costruiti dai ricercatori sono troppo complessi per essere risolti analiticamente. “Usare gli algoritmi ti spinge molto più in là”, spiega Silvio Petriconi, assistant professor in Bocconi, economista specializzato in teoria bancaria e macro finanziaria. “È un’area che sarà sempre più importante per le nuove generazioni di studenti. L’accesso a nuovi dati porta con sé la sfida a sviluppare modelli sempre più realistici”. Petriconi sta attualmente lavorando a un modello con Elena Carletti del Dipartimento di finanza e con Robert Marquez della University of California di Davis. Lo studio mira a descrivere la struttura del capitale delle banche in un mondo in cui le partecipazioni azionarie scarseggiano e le persone devono essere convinte a investire.

“Abbiamo cominciato a studiare il comportamento congiunto di banche e aziende: ad esempio, come cambia lo scenario per le istituzioni bancarie quando la raccolta azionaria di imprese non finanziarie va particolarmente bene? Che cosa significa per il livello del capitale delle banche? L’unica possibilità di risolvere un modello così complesso è attraverso la programmazione informatica. Io, ad esempio, uso Python”. Il lavoro di Petriconi si sovrappone alla microeconomia applicata dove, afferma, l’uso di algoritmi per risolvere problemi non è ancora completamente accettato. “Vedo un gap culturale e un problema di linguaggio. Mancano ricercatori in grado di dare credibilità agli algoritmi utilizzandoli in modo corretto. Dovremmo imparare dal livello di preparazione, in questo campo, di chi studia scienze naturali”. Lo sa per esperienza diretta. Petriconi è stato un ricercatore di Fisica e ha fatto largo uso di metodi computazionali. A 24 anni ha cambiato radicalmente area di studio e non è più tornato indietro. “Il mondo degli algoritmi” dice “si pone sull’esatto confine fra le scienze naturali e sociali”.

Leggi l'editoriale di Emanuele Borgonovo sulla nostra vita con gli algoritmi e di come questi entrino nel lavoro dei ricercatori Bocconi nei vari campi:
Emanuele Borgonovo. La vita è tutta un... algoritmo
Guido Alfani. Nuovi occhi per rileggere la storia
Valentina Bosetti. Con Witch tra clima e politica
Paola Cillo. La moda si cela nei big data di Instagram
Claudia Imperatore. Come capire se il bilancio è manipolato
Sonia Petrone. Tra teoria e incertezza per leggere il mondo
Oreste Pollicino. La legge tra privacy e formule aziendali
Gaia Rubera. Il discorso perfetto? Lo scrive il modello

di Claudio Todesco

Maggio 2024

• David B. Huffman - Minds, Models, and Markets: How Managerial Cognition shapes Pricing Strategies