Cheng e Panico vincono il SMS Best Paper Prize
PERSONE |

Cheng e Panico vincono il SMS Best Paper Prize

I DUE STUDIOSI SI SONO AGGIUDICATI IL PREMIO PER UN'ANALISI DELLA RELAZIONE TRA ATTIVITA' AZIENDALI, STARTUP E INNOVAZIONE

Durante la conferenza annuale a Toronto, in Canada, la Strategic Management Society ha assegnato il Best Paper Prize a un articolo di Claudio Panico (Dipartimento di Management e Tecnologia), Yangyang Cheng (dottoranda Bocconi) e Carmelo Cennamo (CBS Copenhagen).
 
Nell'articolo, intitolato “Big Tech, Small Tech, and the Technology Life Cycle: The Case of Artificial Intelligence's Evolution”, gli autori analizzano l'interazione dinamica tra le Big Tech (ovvero Google, Amazon, Microsoft, Apple e Facebook) che si impegnano in operazioni di corporate venture capital (CVC) e in fusioni e acquisizioni (M&A), i venture capitalist (VC) che finanziano le startup e l'attività delle startup stesse.
 
La ricerca evidenzia il ruolo multiforme svolto dagli operatori storici nel plasmare l'ecosistema dell'innovazione, soprattutto in settori in rapida evoluzione come l’intelligenza artificiale. Il punto di partenza dell'analisi è la considerazione che l'impegno delle Big Tech nelle attività di M&A e CVC può avere scopi diversi a seconda della fase del ciclo di vita della tecnologia.
 
   

Gli autori cercano di portare evidenze degli effetti delle attività aziendali delle Big Tech in tre fasi distinte del ciclo di vita della tecnologia: la fase di emersione, la fase di crescita e la fase di maturità. Dal punto di vista teorico, l'articolo contribuisce al dibattito sugli effetti della “kill zone” e della “innovation zone” delle attività degli incumbent, allargando l'analisi alle attività di CVC e passando dagli effetti statici a quelli dinamici.
 
La Strategic Management Society (SMS) è un'organizzazione con più di 3.000 membri che è “unica nel suo ambito a collegare i mondi della pratica riflessiva e dello studio ponderato, sostenendo lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze di gestione strategica e promuovendo contatti e scambi in tutto il mondo.”
 

di Andrea Costa
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • Steven Callander: Experts & Experiments

    STEVEN CALLANDER - Stanford GSB

    Room 3-E4-SR03 (Rontgen)

  • Actionable and Responsible AI in Medicine

    PIETRO LIO' - Univeersity of Cambridge

    Room AS03