I social network favoriscono l'imprenditorialita'

L'IMPATTO DELLA CONDIVISIONE DI IDEE E PROGETTI IN UN ESPERIMENTO CONDOTTO DA FERNANDO VEGA REDONDO IN GHANA

Gli imprenditori dovrebbero cogliere ogni opportunità per interagire con i colleghi, condividendo opinioni e competenze. La loro impresa ne beneficerà. Nei paesi a basso reddito, il processo può essere implementato usando network virtuali, come dimostra Fernando Vega-Redondo in Virtual social networks and entrepreneurship in low-income countries. Avviato con un esperimento pilota in Ghana, il progetto si è trasformato in una grande indagine sul campo che ha coinvolto 5000 imprenditori residenti in 45 paesi africani. “L’Africa, un continente dove il 60% della popolazione ha meno di 25 anni, esprime grandi potenzialità imprenditoriali”, spiega Vega-Redondo. “Le istituzioni di molti paesi sono stabili, una percentuale significativa della popolazione è istruita, c’è molta intraprendenza. È un ambiente maturo per sperimentare strumenti che promuovono l’imprenditorialità”. I partecipanti all’esperimento sono stati divisi in due gruppi. Entrambi hanno seguito un corso di business online, ma solo il gruppo di trattamento ha usato anche una chat sviluppata affinché potessero condividere idee e creare una comunità di imprenditori. Dopo due mesi e mezzo, i progetti dei partecipanti sono stati valutati da un team di professionisti.

I migliori sono stati finanziati da veri investitori. “A giudicare dal feedback fornito da professionisti e investitori, le interazioni contano. Gli imprenditori del gruppo di trattamento hanno raggiunto risultati migliori, soprattutto nel caso in cui i membri del gruppo erano connazionali”. La diversità è importante, nota Vega-Redondo. Le interazioni con persone troppo simili a noi non producono conoscenza aggiuntiva, ma è altrettanto vero che un eccesso di diversità, almeno per quanto concerne la nazionalità, può risultare controproducente. “Le implicazioni sono significative. Non potendo replicare su vasta scala e su una popolazione sparsa modelli come quello della Silicon Valley, basati sulle interazioni di persona, l’esperimento dimostra che i social network virtuali rappresentano uno strumento scalabile ed economico per promuovere l’imprenditorialità”.

L’imprenditorialità oltre le startup
Trasformare la Spotify dei libri di testo in 4,8 milioni di dollari
Predire il successo delle startup grazie ai dati
Dal toast all’avocado a una startup di Brooklyn