La Bocconi festeggia con gli Alumni i successi della propria ricerca

CON LA RESEARCH CELEBRATION DI MERCOLEDI' 29 L'UNIVERSITA' VUOLE DIFFONDERE LA CONSAPEVOLEZZA DEI RISULTATI CHE LE CONSENTONO DI DEFINIRSI UNA RESEARCH UNIVERSITY, CELEBRANDO LE PERSONE CHE LI HANNO RAGGIUNTI

Da anni la Bocconi recluta i migliori ricercatori sul mercato accademico internazionale in base alla loro capacità di condurre ricerca d’impatto e premia i ricercatori per le pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche; sostiene i propri accademici perché possano competere con successo per i più prestigiosi finanziamenti europei e italiani alla ricerca; gestisce una PhD School capace di formare giovani docenti che si aggiudicano posizioni nelle maggiori università del mondo (Harvard Business School e Duke University sono due dei placement di quest’anno); forma laureati capaci di farsi ammettere nei migliori programmi PhD internazionali; diffonde i risultati della ricerca attraverso la sua attività di comunicazione; costruisce il contenuto di molti dei suoi corsi a partire dai risultati più avanzati della ricerca.

“Tutte queste caratteristiche, frutto di anni di pianificazione, fanno sì che la Bocconi possa orgogliosamente definirsi una research university.,” afferma il rettore, Francesco Billari.

Mercoledì 29 novembre l’Università festeggerà i risultati raggiunti dai suoi ricercatori, nella prima serata di Research Celebration aperta agli alumni, che avranno così modo di apprezzare questa dimensione della loro alma mater.

“I nostri laureati, d’altra parte,” afferma la prorettrice per lo Sviluppo e le Relazioni con gli Alumni, Antonella Carù, “svolgono già un ruolo importante e appassionato nell’individuazione del lavoro di ricerca da premiare con l’Impact Award, che sarà assegnato nella serata.” È infatti una giuria di alumni, composta quest’anno da Alessandro Bogliolo, Audemars Piguet Chair of the Board of Directors; Barbara Cominelli, CEO Italy and EMEA retail at JLL; Veronica Diquattro, President of B2C Europe at Omio; Monica Mandelli, Managing Director at KKR; e Alessandro Valenti, President EMEA at Louis Vuitton,a a scegliere il vincitore nell’ambito di una shortlist selezionata dal Comitato ricerca dell’Università.

Nel corso della serata saranno premiati anche i ricercatori che, dal 2022 in poi, hanno contribuito al riconoscimento internazionale della qualità della ricerca Bocconi aggiudicandosi importanti finanziamenti competitivi alla ricerca, tra cui quelli gestiti dall’European Research Council (ERC) a livello europeo o dal Fondo italiano per la scienza (FIS) del Ministero dell’università e della ricerca.

“Il criterio di selezione dei finanziamenti competitivi è l’eccellenza scientifica”, afferma la prorettrice alla ricerca, Elena Carletti. “ed è per questo che vogliamo celebrare i risultati di chi ci ha permesso di essere in cima alle classifiche per numero di finanziamenti nelle nostre discipline. Questi risultati sono il riconoscimento della capacità della Bocconi di attrarre talenti e di sviluppare ricerca di frontiera.”

I riconoscimenti andranno a Arnstein Aassve, Nicoletta Balbo, Giuseppe Berlingieri, Tito Boeri, Luca Braghieri, Giuditta Callea, Michela Carlana, Oriana Ciani, Antonio De Rosa, Erika Deserranno, Daniele Durante, Nicola Gennaioli, Luigi Iovino, Nicola Limodio, Giulio Malavolta, Florian Nagler, Greta Nasi, Debora Nozza, Marco Ottaviani, Zachary Parolin, Oreste Pollicino, Julien Sauvagnat, Mara Squicciarini, Botond Szabo, Rosanna Tarricone, Scott Williamson, Giacomo Zanella.

Per conoscere i temi dei loro progetti, CLICCA QUI.