Come si comunica la scienza del clima
ECONOMIA |

Come si comunica la scienza del clima

IL PROGETTO ERC DI VALENTINA BOSETTI ANALIZZA LE DISTORSIONI CHE ENTRANO IN GIOCO QUANDO I POLICY MAKER DEVONO INTERPRETARE INFORMAZIONI COMPLESSE RIGUARDANTI IL CLIMATE CHANGE

“Non è stato il classico esperimento sul campo. Ho dovuto letteralmente rincorrere gli intervistati”. Valentina Bosetti (Dipartimento di economia) si riferisce ai negoziatori che hanno preso parte alla conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici. Ha sottoposto loro la medesima informazione incerta, esposta in tre diversi formati. Risultato: la possibilità che le informazioni siano processate correttamente è influenzata dal modo in cui esse sono visualizzate.

L’esperimento parigino fa parte di un più ampio progetto d’indagine sul ruolo dell’incertezza nelle politiche climatiche. “Finora” spiega Bosetti, già principal investigator di Innovation for Climate chAnge mitigation: a study of energy R&d, its Uncertain effectiveness and Spillovers (Erc 2010-2013), “i modelli che si sono occupati del problema dell’economia dei cambiamenti climatici hanno assunto il paradigma tradizionale dell’homo oeconomicus, concentrando la discussione sul fattore di sconto. Eppure tutte le prove puntano al fatto che, in questo campo, siamo ben lontani dall’essere razionali”.

RISICO, RISk and uncertainty in developing and Implementing Climate change pOlicies (ospitato dallo Iefe) mira a migliorare i modelli introducendo il ruolo delle behavioral biases e cerca di comprendere come ridurre tali biases nel comunicare i risultati scientifici. “Come reagisce il policy maker alle informazioni? È una domanda rilevante, giacché i negoziatori usano il lavoro dei ricercatori per definire le politiche da implementare. A Parigi, ad esempio, abbiamo scoperto che i negoziatori hanno posizioni aprioristiche molto forti e tendono quindi ad essere impermeabili all’evidenza scientifica”.

Leggi le altre storie sui finanziamenti Erc
Il dream team della ricerca made in… Erc
L'universita' ai tempi di Star Wars
La cultura che influenza la demografia