Quando il governo si fa guidare dai valori
SOCIETA' | ECONOMIA |

Quando il governo si fa guidare dai valori

IL PROGETTO ERC DI GUIDO TABELLINI HA SPIEGATO, TRA LE ALTRE COSE, PERCHE' IL SISTEMA ELETTORALE A DOPPIO TURNO MODERA IL POTERE CONTRATTUALE DEI PARTITI ESTREMISTI

“La consapevolezza di contare su tempo e risorse garantita dai grant dello European research council è fondamentale per porsi obiettivi ambiziosi per la ricerca. Inoltre, il grant offre agli studenti la possibilità di lavorare come research assistant, un’opportunità per imparare a fare ricerca”.

Pur essendo stato “distratto” (definizione sua) dal periodo trascorso come rettore, Guido Tabellini (Dipartimento di economia) ha lavorato a un progetto premiato con un grant nel 2008 sull’influenza di valori, atteggiamenti e credenze sull’operato delle istituzioni governative.

“Abbiamo verificato che, in Brasile, l’espansione dei trasferimenti dal governo federale verso i comuni è associato a un aumento della corruzione. Si è anche osservato un deterioramento della qualità dei politici, misurata attraverso il livello di istruzione e la professione svolta prima dell’elezione”.

Il progetto si è dedicato allo studio di alcune caratteristiche dei sistemi elettorali italiani, contrapponendo in particolare il sistema a doppio turno in vigore per l’elezione dei sindaci nei comuni sopra i 15.000 abitanti a quello a turno unico valido nei comuni sotto quella soglia. “Il sistema a doppio turno ha il vantaggio di moderare il potere contrattuale dei partiti estremisti. Con il turno unico, essi sono indispensabili per formare una coalizione in grado di vincere e finiscono perciò per influenzare le politiche. Il sistema a doppio turno permette ai partiti moderati di raccogliere nella seconda tornata elettorale una parte degli elettori estremisti senza dovere scendere a patti”.

Leggi le altre storie sui finanziamenti Erc
Il dream team della ricerca made in… Erc
L'universita' ai tempi di Star Wars
La cultura che influenza la demografia